Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Vigilia del Gran Premio Nello Bellei, corsa di Gruppo 2 in programma domani, sabato 27 agosto, all’ippodromo Sesana di Montecatini Terme. Vigilia di pronostici sulla corsa dedicata alla memoria di Nello Bellei, campione del trotto toscano, italiano e internazionale, che vedrà in pista dieci cavalli di quattro anni impegnati sulla distanza di 2.040 metri.
Il pronostico vede favorito Telecomando Ok, quotato 1,60 da Snai: il cavallo sarà guidato da Enrico Bellei, figlio di Nello, per 21 volte vincitore del Frustino d’Oro, assegnato al guidatore con il maggior numero di vittorie nel corso dell’anno. Telecomando Ok arriva da un’interessante esperienza di alcuni mesi in Svezia e avrà il probabile avversario principale in Tamure Roc, guidato da Vincenzo Dell’Annunziata, il sorteggio gli ha assegnato il numero 2 ovvero uno dei migliori nello schieramento. La quota Snai di quest’ultimo è 4,00.
Parte dalla posizione esterna numero 6 Tesoro Degli Dei, guidato da Roberto Andreghetti: il driver ha conquistato il Gran Premio Nello Bellei edizione 2015 con Santiago D’Ete, il bis nel 2016 è quotato 5,50. Si passa a quota 16 per Tenerife, che partirà dalla posizione più interna della prima fila con Davide Nuti in sulky, per Tinto, numero 5 nello schieramento, guidato da Antonio Di Nardo e per Tamia Jet affidata a Lorenzo Baldi che partirà con il numero 7.
Seguono i potenziali outsider: quota 21 per Tedo Fks, driver Antonio Greppi, quota 26 per Tresor Zs e Andrea Farolfi, quota 31 perTeorema Om e Terra Dell’Est, rispettivamente guidate da Alessandro Muretti ed Erik Bondo.
Nel pomeriggio di domani l’ippodromo Sesana aprirà i cancelli alle ore 16.00: alle 17.00 circa si svolgerà la Disfida dei Casteli e dei Comuni, una rievocazione storica ispirata alla Battaglia di Montecatini, combattuta nel 1315 tra Guelfi e Ghibellini. Saranno impegnati otto Comuni della Valdinievole (Uzzano, Buggiano, Larciano, Pescia, Pieve a Nievole, Monsummano Terme, Massa e Cozzile, Montecatini Terme) ciascuno rappresentato da due binomi cavallo-cavaliere. La competizione si svolgerà sotto l’egida della Fitetrec-Ante e in base al regolamento della Monta Storica a Cavallo, i cavalieri dovranno percorrere un tracciato di 100 metri, lungo il quale saranno posizionati quattro bersagli portanelli, ciascuno con un anello da centrare con una lancia. I primi due anelli avranno diametro di otto centimetri mentre gli ultimi due un diametro di cinque centimetri.
Per ogni anello da otto centimetri di diametro viene assegnato un punto, mentre per gli anelli da cinque centimetri di diametro sono assegnati due punti. Ogni cavaliere ha a disposizione una sola manche per centrare il maggior numero di anelli, al termine si sommano i punti ottenuti da ogni cavaliere per stabilire la classifica e assegnare il palio al Comune vincitore. In caso di parità di punteggio sarà considerato il tempo minore utilizzato per percorrere il tracciato.
La Disfida, organizzata grazie alla collaborazione del Comitato cittadino promotore della Giostra dell’Orso di Pistoia, si svolgerà con la supervisione e con applicazione dei regolamenti della Fitetrec-Ante (Federazione italiana del turismo equestre) anche per quanto riguarda il rispetto delle norme di sicurezza nonché la tutela ed il benessere di cavalli e cavalieri. La registrazione dei tempi sarà certificata dalla Federazione italiana cronometristi.
Al Comune vincitore sarà consegnato un palio realizzato dal professor Massimo Biagi, artista e poeta pistoiese di levatura internazionale.
Al termine della Disfida dei Castelli e dei Comuni, avrà luogo un corteo storico con figuranti in costume medievale: i figuranti appartengono al Rione Casina Rossa di Montecatini Terme, alla Pro Loco di Montecatini Alto e al Gruppo storico del Comitato cittadino promotore della Giostra dell’Orso di Pistoia.
La separazione tra il pomeriggio dedicato alle rievocazioni storiche e la serata di corse sarà sancito da un colpo di cannone, che riprende un’antica tradizione di Montecatini che vedeva appunto un’esplosione a salve per segnalare alla popolazione la presenza e l’imminente inizio di una riunione di corse all’ippodromo Sesana.
Eventi e appuntamenti al Sesana
Nel pomeriggio e l’intera serata, l’ippodromo sarà sede di eventi dedicati a tutti ma soprattutto a famiglie e bambini. Sempre grazie al Rione Casina Rossa, prenderà vita un villaggio medievale dove si potrà assistere a esibizioni di arcieri, alla costruzione di un arco con tecniche medievali ricavato da un tronco d’albero, e alla preparazione di una porchetta su un braciere con girarrosto, ricostruito sulla base delle arti artigiane di secoli orsono.
I bambini troveranno una pista per i kart tutta per loro, i genitori potranno invece visitare il mercatino di prodotti artigianali che ospiterà anche banchetti di associazioni benefiche, oppure salire sul sulky a due posti e percorrere un giro sulla pista del Sesana accompagnati da un driver.
Un box ospiterà una fattrice, Miva Dei Greppi, insieme alla sua puledrina di quattro mesi di età, di nome Alpe Dei Greppi. In tema cavalli anche l’esposizione di giornali ippici sportivi dal 1917 al 1990, messi a disposizione dal giornalista Mirto Bassani e la mostra permanente di quadri e sculture “Cavalli, cavalieri e cavalletti” dell’artista Nicola Nunziati di Pistoia.
Il pubblico avrà la possibilità di ritirare, acquistando il biglietto di ingresso “Centenario Vip”, il libro dedicato ai 100 anni di storia dell’ippodromo Sesana e la t-shirt ricordo del Gran Premio Città di Montecatini unitamente alla cartolina commemorativa dedicata ai 100 anni dell’ippodromo Sesana.