Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Secondo appuntamento per la "Sagra delle frugiate"

14/10/2016 - 10:41

Dopo l'esordio non certo fortunato a causa del tempo, tutto è di nuovo pronto a Vellano, nel cuore della montagna pescaitina, per dare vita, domenica 16 ottobre, al secondo dei tre appuntamenti previsti con la quarantanovesima edizione della sagra delle frugiate, giustamente considerata la più bella festa d'autunno, in grado dirichiamare tantissimo pubblico proveniente da tutta la Toscana e oltre.

 

La manifestazione apre alle ore 10 con la visita del castello di Vellano e della chiesa castellanadi San Michele, della pieve dei SS Sisto e Martino, del museo del cavatore e del minatore e della mostra dedicataa Garibaldi, l'eroe dei due mondi, curata da Cesare Bocci.

 

In borgo Giacomo Matteotti sarà allestito il mercatino dei prodotti tipici e delle curiosità. Sarà possibile pranzare nei ristoranti di Vellano e Macchino con piatti tipici a base di castagne, oppure fare un ricco spuntino con salumi nei locali del circolo.

 

Alle ore 14 verrà acceso il fuoco sotto la grande padella e inizierà la distribuzionedelle frugiate, squisite castagne arrostite e annaffiate con vino. Nel pomeriggio sono previste molte iniziative di intrattenimento rivolte anche ai bambini con clown, truccabimbi e squisiti bomboloni.I più golosi potranno gustare i necci anche con ricotta e nutella, le frittelle di farina dolce, il tradizionale castagnaccio con noci e pinoli, il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino.

 

Sarà possibile trovare questi prodotti speciali anche in piazza della Resistenza da dove si può ammirare l'intera festa e il paesaggio circostante. Sempre per il pomeriggio sarà possibile visitare la cava di pietra serena di Marco Nardini, unica attiva nella provincia di Pistoia, dove potranno essere ammirate le sculture realizzate dagli artisti partecipanti al simposio coordinato da Silvio Viola.

 

Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito. La sagra delle frugiate è organizzata dal circolo Arci in collaborazione con locali sezioni Cri e Avis, il Gaev, il museo del cavatore e del minatore, la cava di pietra serenaNardini, il gruppo parrocchiale dei SS Sisto e Martino e con i ristoranti di Vellano e Macchino edè patrocinata dal Comune di Pescia.

 

Per facilitare l'accesso del pubblico, dalle ore 13 alle ore 21 sarà in funzione un senso unico a salirelungo la provinciale da un chilometro prima di Vellano fino a dopo il paese in modo da realizzare parcheggi su un lato della strada. Il traffico proveniente da Macchino verrà deviato per Massa e Cozzile o per via del Traspo in Val di Forfora. Info 0572 409101.

Fonte: Pinocchio Associazione Culturale e di Comunicazione
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: