Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Secondo appuntamento con la sagra delle frugiate

18/10/2019 - 9:45

C'è grande fibrillazione a Vellano, capoluogo della montagna pesciatina, per il secondo appuntamento con la sagra delle frugiate, giunta alla cinquantaduesima edizione in un crescendo costante di interesse e di partecipazione dei visitatori provenienti da tutta la Toscana e oltre.

 

Il programma  dell'evento, predisposto dal circolo Arci che ne cura l'organizzazione, è veramente ricco di cose interessanti che si sviluppano in tutto il paese, coinvolgendo le strade, le piazzette e gli angoli più caratteristici e suggestivi. Per la prima volta infatti, tutta la zona in basso e l'intero castello ospiteranno le varie fasi della manifestazione, consentendo ai visitatori di vivere una esperienza unica, dove la gastronomia tradizionale incontra una particolare proposta di intrattenimento, ricercata e curata.

 

Ma vediamo nel dettaglio cosa  offre la sagra delle frugiate: si parte alle ore 10 di domenica 20 ottobre con il mercatino delle curiosità, l'apertura del museo del cavatore e del minatore, la mostra delle radio d'epoca, la visita al paese/castello compreso la visita della pieve  dedicata ai Santi Sisto e Martino con accompagnamento musicale del maestro Licio Ghera e quella castellana dedicata a San Michele. Chi lo desidera, può prenotare la visita della cava di pietra serena di Marco Nardini, unica attiva nella provincia di Pistoia, dove è possibile ammirare le splendide sculture realizzate durante i simposi internazionali estivi. Al circolo sarà in funzione un accurato servizio bar e  ristorazione con piatti tipici: troverete i famosi necci anche con ricotta e nutella, le frittelle di farina di castagne, i bomboloni, il castagnaccio e tante altre prelibatezze.


Alle ore 14 inizierà la distribuzione delle frugiate, squisite castagne arrostite ed annaffiate con buon vino e le proposte di intrattenimento si arricchiscono con la partecipazione della Reverse Street Band e della Rom Rifugio orchestra musicale, l'animazione per i bambini, la pesca a premio, i racconti di fatti e misfatti del XIV secolo di Helga Battaglini e tante altre cose divertenti, Dalle ore 16 alle ore 17 ci sarà anche la diretta facebook  e su Tvr e 7Gold della trasmissione televisiva “I belli della diretta” condotta da Alessandro Martini. Piena attività anche in piazza della Resistenza dove verranno proposti i necci ed il castagnaccio e dove è previsti i concerti del gruppo folkloristico “Gigetto del Bicchiere” e di Giulia Franchini & Tutto Nice, trio acustico.


In piazza 22 luglio 1944  sarà possibile gustare gli squisiti “ballotti” della festa  ed intrattenere i più piccoli con giochi e sorprese.


Non mancheranno gli stand dove sarà possibile acquistare le tipiche castagne carpinesi, la farina  dolce e le castagne secche da gustare a casa secondo le antiche ricette popolari.


Per domenica 20 ottobre è inoltre in programma, per le ore 16, l'inaugurazione della cartolina/monumento realizzata  su lastra di pietra serena dallo scultore Roberto Politano e dedicata a tutti coloro, donne e uomini, che hanno  suonato nella banda di Vellano.

La 52ma sagra delle frugiate è resa possibile grazie alla collaborazione delle associazioni dei castanicoltori della lucchesia e della montagna pesciatina,  del Gaev, della Croce Rossa Italiana, del Gruppo Parrocchiale SS. Sisto e Martino, della cava Nardini, del Museo del cavatore e del minatore e della associazione Terra nostra Valdinievole: una bella collaborazione tra associazioni e soggetti privati già attivata altre volte per iniziative sempre di grande successo.  Info 0572 409101

Fonte: Pinocchio 3000
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




18/10/2019 - 13:06

AUTORE:
montanino doc

Ho avuto la disavventura di esserci domenica 13 ecco il resoconto:
un cartoccino con 6-7 caldarroste 2€ ci cui metà erano crude l'altra metà bruciate,
pochi ballotti 3€
meno male che la gente non era molta quindi non regnava in caos degli altri anni.
Forse è la volta bona che smetto di andare a questa "sagra" che è tutto meno che una sagra.