L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Grande successo per il torneo di hockey in carrozzina elettrica dedicato agli atleti diversamente abili. Quattro squadre provenienti da tutta Italia si sono affrontate al Palavinci in un avvincente quadrangolare, che ha visto scendere in campo formazioni da Milano, Genova, Modena e Firenze. Il titolo dell’evento, “Lo sport è di tutti”, ha testimoniato l’obiettivo della giornata, che è quello di coinvolgere come protagonisti i ragazzi disabili nelle attività motorie.
All’iniziativa era presente anche l’onorevole Edoardo Fanucci, che non ha voluto far mancare il proprio sostegno. “È straordinario l’entusiasmo e l’energia di questi atleti - commenta Fanucci - abbiamo moltissimo da imparare dal loro esempio. Occorre un grande investimento, non solo in termini di risorse, ma anche culturale, per favorire l'integrazione delle persone disabili. Questo significa una maggiore attenzione a ogni aspetto, dall’abbattimento delle barriere architettoniche, ai necessari finanziamenti, fino ad eventi come quello di domenica. L'impegno del governo su questo fronte è senza precedenti. Penso alla legge sul Dopo di noi, a quella sull’autismo, alla riforma del Terzo settore, al rafforzamento del fondo per la non autosufficienza e alle risorse destinate al settore sociale contenute in Legge di stabilità. Passi in avanti importanti, sui quali si misura il grado di civiltà del nostro Paese”.
“Siamo orgogliosi del risultato raggiunto", spiega Mario Castronovo, vicepresidente dell’associazione G.s.Ha di Montecatini Terme che ha organizzato l'iniziativa. "Vogliamo ringraziare di cuore l'onorevole Fanucci per la sua presenza costante, il sindaco e l’amministrazione comunale per il supporto fornito. Non ci fermiamo: sono in arrivo molte altre iniziative di questo tipo", ha concluso.
di Giacomo Ghilardi