Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Giovedì 1 marzo alle 18 si è svolto, nell’aula magna dell'Istituto Comprensivo “Galileo Galilei”, un incontro fra i docenti di sostegno, gli alunni e i genitori, per la presentazione di “Special Olimpcs”; progetto che vede impegnati nel modo dello sport i ragazzi diversamente abili.
Erano presenti all’incontro il responsabile regionale di “Special Olimpics” Paolo Lucattini; il responsabile di educazione fisica della Provincia di Pistoia Franco Cesari, il presidente del consiglio di istituto Enzo Filosa, i medici dell’AIAS e USL. L’incontro è stato coordinato dalla professoressa Lucia Giachini, coordinatrice degli insegnanti di sostegno dell’Istituto e dai professori Giorgio Iannello e Luisa Iannone, docenti di sostegno della scuola media.
Special Olympics è un progetto a livello internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche per ragazzi ed adulti diversamente abili, dove il motto degli atleti è: “Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze”.
La sfida che Special Olimpics si propone con questi piccoli, grandi atleti è di fare in modo che gli alunni diversamente abili siano in grado di esprimere al massimo la loro grande ricchezza, che proviene proprio dalla diversità di cui ognuno di noi è portatore.
Se è vero che l’educazione consiste nella promozione della formazione dell’uomo e del cittadino, essa si deve sempre realizzare, nel rispetto delle identità personali, sociali e culturali dei singoli individui. Pertanto “Special Olimpics”, con i suoi progetti, mira al pieno sviluppo della personalità umana e del senso della sua dignità, rafforzando, tramite le competizioni sportive dei ragazzi diversamente abili, il rispetto per i diritti dell'uomo e le libertà fondamentali
di Silvia De Gregorio