L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Giovedì 1 marzo alle 18 si è svolto, nell’aula magna dell'Istituto Comprensivo “Galileo Galilei”, un incontro fra i docenti di sostegno, gli alunni e i genitori, per la presentazione di “Special Olimpcs”; progetto che vede impegnati nel modo dello sport i ragazzi diversamente abili.
Erano presenti all’incontro il responsabile regionale di “Special Olimpics” Paolo Lucattini; il responsabile di educazione fisica della Provincia di Pistoia Franco Cesari, il presidente del consiglio di istituto Enzo Filosa, i medici dell’AIAS e USL. L’incontro è stato coordinato dalla professoressa Lucia Giachini, coordinatrice degli insegnanti di sostegno dell’Istituto e dai professori Giorgio Iannello e Luisa Iannone, docenti di sostegno della scuola media.
Special Olympics è un progetto a livello internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche per ragazzi ed adulti diversamente abili, dove il motto degli atleti è: “Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze”.
La sfida che Special Olimpics si propone con questi piccoli, grandi atleti è di fare in modo che gli alunni diversamente abili siano in grado di esprimere al massimo la loro grande ricchezza, che proviene proprio dalla diversità di cui ognuno di noi è portatore.
Se è vero che l’educazione consiste nella promozione della formazione dell’uomo e del cittadino, essa si deve sempre realizzare, nel rispetto delle identità personali, sociali e culturali dei singoli individui. Pertanto “Special Olimpics”, con i suoi progetti, mira al pieno sviluppo della personalità umana e del senso della sua dignità, rafforzando, tramite le competizioni sportive dei ragazzi diversamente abili, il rispetto per i diritti dell'uomo e le libertà fondamentali
di Silvia De Gregorio