Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
L’amministrazione comunale di Serravalle Pistoiese, pochi giorni fa ha inteso recuperare la festa dello sport di fine anno scolastico 2015 -2016 programmata per lo scorso giugno e non effettuata, a causa del maltempo. La scuola rimasta scoperta era l’Istituto comprensivo Enrico Fermi di Masotti.
Quattro le società sportive presenti, Tiro a Segno Nazionale sezione di Pescia con Gino Perondi, Tennis Tavolo Pistoia con Luca Balleri, Società Sakura con il maestro Tomei Emilio, Ferrucci Libertas Pistoia con Iulia e Francesco Castellitto, che anno aderito a questo recupero tutte con l’obiettivo di far divertire i ragazzi e nello stesso tempo di fare promozione per la propria disciplina sportiva. In sintesi hanno fornito ai ragazzi delle primarie e secondarie dell’Istituto, un percorso didattico formativo ricco di attività stimolanti e polivalenti, volte soprattutto a sviluppare coordinazioni oculo manuale e concentrazione e, non solo, poiché alla fine del percorso, come dettato dal programma attuativo il responsabile del progetto, assessore allo sport Gianfranco Spinelli ha voluto riunire scuola elementare e media di Masotti in un'unica mattinata al fine di dare vita a una forma di giocosa competizione con l’intento di favorire sia l’aspetto educativo, come l’accettazione delle regole concordate, che lo sviluppo della capacità senso percettive e quelle motorie.
L’incontro è durato circa quattro ore e tutti i ragazzi sono apparsi molto interessati e partecipi, tenendo altissimo il grado di attenzione e trasformando il momento di aggregazione in una singolare e coinvolgente gioco impegnativo di abilità, che ha portato alle stelle sia l’entusiasmo dei partecipanti che quello degli organizzatori. Tutti hanno avuto modo di rendersi protagonisti, affacciandosi per la prima volta nel mondo dello sport per viverlo in prima persona.
L’incontro, ha avuto un break a metà mattinata durante il quale, riuniti tutti gi alunni nella palestra, la preside, Lucia Maffei, ha espresso parole di elogio verso i ragazzi ma soprattutto verso gli operatori sportivi, addirittura la stessa amministrazione comunale nella persona dell’assessore allo sport Spinelli ha voluto concedere alle Società presenti un attestato di riconoscimento per la loro squisita disponibilità, infine sempre la preside, confrontandosi con gli stessi operatori sportivi, ha raccolto tutte le informazioni necessarie che serviranno a sviluppare ulteriormente questo genere di attività.
Secondo il parere dell'assessore, degli operatori sportivi e quello della preside, questa particolare e coinvolgente mattinata sembra sia stato un piacevole diversivo alle tradizionali lezioni frontali e a giudicare dai volti e dalle espressioni degli alunni, oltre ad aver avuto un ruolo importante sul piano formativo, questo incontro ha costituito un ottimo momento di aggregazione, privilegiando di fatto lo straordinario connubio fra Sport e Istituzioni.
di Gino Perondi