Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:11 - 20/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

RALLY

E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.

PODISMO

Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara. 

BASKET

Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.

BASKET

Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
CHIESINA UZZANESE
I libri dedicati a Daniela Cerracchio per i bambini di Amatrice

31/10/2016 - 11:56

Tra i libri donati alle bambine e ai bambini della scuola di Amatrice c'è anche “Tartarughe sorprese”, la favola di Andrea Tamberi dedicata a Daniela Cerracchio, la ragazza di Chiesina Uzzanese da tutti ricordata come “la farfallina libera di volare”. Si tratta di una iniziativa promossa dalla casa editrice romana C1V Edizioni: una giornata, quella del 27 ottobre scorso, scandita da letture condivise e da messaggi di speranza racchiusi nelle favole, come in “Tartarughe sorprese”, che esalta il valore della diversità, la forza dell'unione, l'importanza di riscoprire il sogno di volare, di sognare un futuro migliore, nonostante le difficoltà.
 
Da Chiesina Uzzanese è giunta ad Amatrice la mamma di Daniela, Paola Pacca. Che ha consegnato al bibliotecario del posto, Sergio Serafini, il libro “Nella corretta misura. Pensieri e parole in ricordo di Daniela”, testo donato alla biblioteca comunale di Amatrice. Il volume, che gode del  patrocinio morale della Società della Salute Valdinievole, è nato da una raccolta di pensieri scritti dalle tante persone che hanno conosciuto Daniela e come “Tartarughe sorprese” sostiene l'Aila, associazione  impegnata nella ricerca per la cura della malattia di Lafora, la malattia che ha portato via Daniela all'eta di sedici anni.
 
La favola della “farfallina libera di volare” è stata inoltre rappresentata nei  disegni dell'illustratrice Mariangela Bellandi selezionati per l'occasione dall'editrice di C1V Edizioni, Cinzia Tocci, e ravvivati dalla fantasia dei bambini di Amatrice che li hanno colorati insieme alle insegnanti e con l'aiuto di mamma Paola. Il risultato è testimoniato da un cartellone che la scuola custodisce per ricordare che una vita a colori è possibile, nonostante tutto.
 
Oltre alla donazione di “Tartarughe sorprese” da parte dell'editrice e di “Nella corretta misura” da parte di Paola Pacca, altri testi sono stati portati alle scuole grazie a chi tra i lettori ha aderito all'iniziativa e con il contributo di due autori: Sauro Benvenuti, arrivato da Fucecchio, in provincia di Firenze, e Stefano Re, che partito dalla Lombardia è rimasto bloccato nelle Marche a causa dei disagi causati dal sisma che ha colpito il Centro Italia tra il 26 e il 27 ottobre.
 
Il libro di Sauro Benvenuti, “1 dei tanti”, dedicato al tema del bullismo, è stato consegnato alle ragazze e ai ragazzi della scuola media. Mentre ai bambini della scuola elementare, oltre a “Tartarughe sorprese” è stato donato “Il sole nel bauletto”, quindici storie per l'infanzia nate dalla penna di Stefano Re.
 
Anche questi volumi contribuiscono alla raccolta fondi promossa da C1V Edizioni.  Con “Un libro, insieme per Amatrice”, infatti, da settembre a dicembre 2016, per ogni libro acquistato o donato dal sito www.c1vedizioni.com o tramite l’indirizzo di posta elettronica c1vedizioni@gmail.com, la casa editrice destina due euro per la ricostruzione post terremoto.
 
L'evento del 27 ottobre è stata apprezzato dalla biblioteca comunale Giovanni “Gianni” Fontanella di Amatrice che, su impulso del bibliotecario Sergio Serafini, l'ha inserito in “Libriamoci”, le giornate di lettura promosse dal ministero delle Attività culturali e dal ministero dell'Istruzione.

“C1V Edizioni - dichiara l'editrice Cinzia Tocci - ringrazia la dirigente scolastica Maria Rita Pitoni, la vicepreside Maria Teresa Marinelli, le insegnanti e il bibliotecario Sergio Serafini per aver creduto nel nostro progetto. Il nostro grazie anche a Paopa Pacca per la sua testimonianza d'amore portata ai bambini e ai ragazzi di Amatrice. Abbiamo promosso questa iniziativa - conclude Cinzia Tocci - perché crediamo nell'importanza dell'editoria solidale, perché i libri e la cultura possono e devono contribuire alla crescita non soltanto individuale ma anche sociale”.

Fonte: C1V
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: