As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
“Rimpasto” nella giunta Giurlani. Il sindaco ha presentato nel pomeriggio la sua nuova squadra di assessori, dopo che Barbara Vittiman e Paolo Cecconi avevano rassegnato dimissioni nei giorni scorsi. Le “new entry” sono Lucia Guidi e Maurizio Di Vita.
«Il lavoro da fare nel nostro comune è tanto – afferma il sindaco Oreste Giurlani – ma ho molta fiducia in queste due persone e sono sicuro che daranno il meglio per la loro città. Ci troviamo alla vigilia di un anno cruciale: il 2017 sarà quello di metà mandato, dove tante priorità per la città dovranno tramutarsi in realtà. E' importante da subito farsi trovare pronti alle nuove sfide: io sindaco e la mia squadra lo siamo».
Il sindaco fa riferimento soprattutto alla riqualificazione della città e ai servizi: il Mercato dei fiori, l'ospedale e i suoi parcheggi, le scuole, il parco di Collodi. «Senza dimenticare – sottolinea Giurlani – che il 24 novembre inizieremo finalmente il piano operativo (quello che un tempo era il “piano urbanistico”, n.d.A.). In città manca dal 1998. I nuovi assessore avranno subito il loro bel da fare».
Conosciamoli meglio, dunque, i nuovi “innesti” della squadra Giurlani. Lucia Guidi ha 38 anni, è di Pescia ed è laureata in architettura. E' militante del Partito Democratico ed è al primo incarico politico. A lei vanno le deleghe all'urbanistica e politiche per l'edilizia sostenibile, le funzioni associate (ad es. l'Unione dei Comuni), sport, programmazione trasporti, mobilità e sosta, oltre alla delega speciale “Progetto Pinocchio”. «L'obbiettivo di questa giunta – dichiara Lucia Guidi – è di puntare sull'area di Collodi. Pinocchio è un biglietto di visita ottimo che ancora non è stato sfruttato a dovere: servirà farsi trovare pronti per il 2017, quando la vicina Pistoia sarà capitale della cultura».
Maurizio Di Vita, invece, ha 46 anni, è originario di Medicina e lavoro in un autosalone. Anche lui è militante del Pd ed è già stato consigliere di opposizione ai tempi della giunta Marchi. A lui vanno le deleghe allo sviluppo economico e commercio, al turismo e all'arredo urbano. «E' mia intenzione – dichiara – di riqualificare l'area montana. Punterò molto sul turismo e il commercio di quell'area, andando a detassare quanto più possibile chi vive e lavora lì».
Il sindaco Oreste Giurlani ha concluso con un ringraziamento agli ex assessori: «A loro va la mia gratitudine. Hanno dato tanto alla nostra città e lasciano in eredità molto lavoro ed obbiettivi centrati. Adesso, però, andiamo avanti con le prossime sfide».
Testo e foto di Francesco Storai