Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
“Rimpasto” nella giunta Giurlani. Il sindaco ha presentato nel pomeriggio la sua nuova squadra di assessori, dopo che Barbara Vittiman e Paolo Cecconi avevano rassegnato dimissioni nei giorni scorsi. Le “new entry” sono Lucia Guidi e Maurizio Di Vita.
«Il lavoro da fare nel nostro comune è tanto – afferma il sindaco Oreste Giurlani – ma ho molta fiducia in queste due persone e sono sicuro che daranno il meglio per la loro città. Ci troviamo alla vigilia di un anno cruciale: il 2017 sarà quello di metà mandato, dove tante priorità per la città dovranno tramutarsi in realtà. E' importante da subito farsi trovare pronti alle nuove sfide: io sindaco e la mia squadra lo siamo».
Il sindaco fa riferimento soprattutto alla riqualificazione della città e ai servizi: il Mercato dei fiori, l'ospedale e i suoi parcheggi, le scuole, il parco di Collodi. «Senza dimenticare – sottolinea Giurlani – che il 24 novembre inizieremo finalmente il piano operativo (quello che un tempo era il “piano urbanistico”, n.d.A.). In città manca dal 1998. I nuovi assessore avranno subito il loro bel da fare».
Conosciamoli meglio, dunque, i nuovi “innesti” della squadra Giurlani. Lucia Guidi ha 38 anni, è di Pescia ed è laureata in architettura. E' militante del Partito Democratico ed è al primo incarico politico. A lei vanno le deleghe all'urbanistica e politiche per l'edilizia sostenibile, le funzioni associate (ad es. l'Unione dei Comuni), sport, programmazione trasporti, mobilità e sosta, oltre alla delega speciale “Progetto Pinocchio”. «L'obbiettivo di questa giunta – dichiara Lucia Guidi – è di puntare sull'area di Collodi. Pinocchio è un biglietto di visita ottimo che ancora non è stato sfruttato a dovere: servirà farsi trovare pronti per il 2017, quando la vicina Pistoia sarà capitale della cultura».
Maurizio Di Vita, invece, ha 46 anni, è originario di Medicina e lavoro in un autosalone. Anche lui è militante del Pd ed è già stato consigliere di opposizione ai tempi della giunta Marchi. A lui vanno le deleghe allo sviluppo economico e commercio, al turismo e all'arredo urbano. «E' mia intenzione – dichiara – di riqualificare l'area montana. Punterò molto sul turismo e il commercio di quell'area, andando a detassare quanto più possibile chi vive e lavora lì».
Il sindaco Oreste Giurlani ha concluso con un ringraziamento agli ex assessori: «A loro va la mia gratitudine. Hanno dato tanto alla nostra città e lasciano in eredità molto lavoro ed obbiettivi centrati. Adesso, però, andiamo avanti con le prossime sfide».
Testo e foto di Francesco Storai