L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Alvaro Biagini è nato a Montecatini Terme nel 1935. Iniziò come centrocampista nelle giovanili della Lucchese per poi passare in prima squadra in Serie B (1952/53) l’anno successivo passò all’Atalanta restando a Bergamo per 1 anno. Poi tutti al mare di Sicilia con 4 anni nel Palermo in Serie B (1955/56) e promozione in Serie A (1956/57) 58 presenze e 3 reti, nel 1959 cambiò società trasferendosi, quasi per niente, al Catania in Serie B dove contribuì alla promozione immediata nella massima serie. Nella città etnea restò 7 anni con 157 presenze e 13 reti, chiuderà la sua carriera agonistica a Taranto nel 1968.
Come allenatore continuò con il Taranto,quindi alla Torres di Sassari per ritornare nella sua isola di adozione girovagando in quasi tutte le province sicule, Bagheria (PA), Palermo, Siracusa, Akragas di Agrigento, Canicattì (AG), Enna, Modica (RG) e Trapani.
Palmares:
1980/81-Promozione dalla serie D dell’Akragas di Agrigento
1982/83 Promozione dall’Interregionale del Canicattì(AG)
Alvaro rimase talmente affezionato a questa isola che decise di risiedere a Palermo dove aprì una scuola di calcio e di vita per i giovani calciatori grazie alla sua esperienza in questo campo maturata, per 5 anni, in qualità di coordinatore e osservatore del settore giovanile palermitano, in effetti in Sicilia si fece benvolere per le sue doti tecniche e per l’attaccamento alla loro terra. In altre parole un buon esempio di un “toscanaccio” trapiantato in Trinacria.
di Giovanni Torre