Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:11 - 14/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.

PADEL

Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.

RALLY

Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di  Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.

JUDO

Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).

BASKET

L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.

BASKET

Tempo di presentazione ufficiale, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per il neo coach Zare Markovski.

BASKET

Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
none_o
La storia del Gs Cantagrillo in un libro

25/7/2024 - 18:14

Partito sei anni fa su sollecito dell’ex presidente Dalmazio Biagini, il lavoro di ricostruzione della storia del G.S. Cantagrillo è giunto finalmente al termine con l’uscita del libro “Oltre la vittoria, storia del G.S. Cantagrillo dal 1968 al 1994”, scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini, atleta “enfant du pays” che ha militato dal 1986 al 1992 nel Gruppo sportivo, risultandone il corridore più longevo nella sua storia, e tragicamente scomparso il 1° aprile 2023.

 

Il libro, sostenuto dal patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ripercorre tutta la storia del G.S. Cantagrillo, dalle origini, anno 1968, alla fine, anno 1994. Una storia sportiva e umana lunga e ricca di eventi, caratterizzata dalla cura costante ed equilibrata sia dell’aspetto atletico sia dell’aspetto umano dei giovani corridori.

 

Una storia che lega questa “piccola” società sportiva di Cantagrillo, “piccola” frazione a sua volta del comune di Serravalle Pistoiese, al grande ciclismo, dilettantistico e professionistico, della seconda metà del secolo scorso.

 

I ventisette anni della storia del G.S. Cantagrillo sono stati narrati prendendo spunto sostanzialmente da testimonianze scritte lasciate al presidente da Athos Mazzei, storico vie presidente, e da quarantanove interviste rilasciate da ex corridori, ex dirigenti, ex addetti ed ex direttori sportivi, che con i loro ricordi ancor ben netti, hanno dato una immagine fedele e realistica di come si svolsero tutti gli eventi, non solo agonistici, nella vita della società sportiva.

 

Questa storia è suddivisa essenzialmente in tre grandi periodi. Il primo dal 1968 al 1977, nel quale la società passò progressivamente dall’attività giovanile a quella dilettantistica, lanciando corridori come Daniele Tinchella, Riccardo Magrini e Graziano Salvietti.

 

Il secondo dal 1979 al 1985, che culminò, nel 1986, con il passaggio al professionismo di quasi tutta la squadra, direttore sportivo compreso, nel quale brillarono corridori come Salvatore Cavallaro, Rosolino Manca, Angelo Canzonieri, Daniele Asti, Salvatore Caruso, Mauro Antonio Santoromita, Enrico Galleschi, Enrico Grimani e, non ultimo, Franco Ballerini.

 

Il terzo dal 1986 al 1994, quest’ultimo sempre nella categoria “Dilettanti”, che vide spiccare il volo tra i professionisti di corridori del calibro di Massimiliano Lelli, Andrea Tafi, Michele Bartoli, Massimo Donati, Fabrizio Guidi e altri.

 

Trovano posto nella pubblicazione sezioni relative ai dati, anno per anno, dei componenti tecnici, atletici, dirigenziali e dei principali risultati ottenuti, alle “donne” del G.S. Cantagrillo, vere “angeli” del ritiro in cui vivevano gli atleti, ed il capitolo relativo al ricordo di Franco Ballerini, che purtroppo non ha potuto dare il suo contributo all’opera, ma che è rivissuto nel ricordo di chi ha condiviso con lui, dal 1982 al 1985, la vita nella società sportiva.

 

Concludono il lavoro le riflessioni del presidente e le ragioni per non dimenticare gli eventi succedutesi, per cercare di rinverdire in Italia un ciclismo giovanile e dilettantistico, che dimostra, dati alla mano, di averne bisogno.

 

La presentazione ufficiale del libro sarà in programma a settembre, all’interno dei festeggiamenti per la 139^ Fiera di Casalguidi, la cui data precisa verrà comunicata successivamente.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: