Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Partito sei anni fa su sollecito dell’ex presidente Dalmazio Biagini, il lavoro di ricostruzione della storia del G.S. Cantagrillo è giunto finalmente al termine con l’uscita del libro “Oltre la vittoria, storia del G.S. Cantagrillo dal 1968 al 1994”, scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini, atleta “enfant du pays” che ha militato dal 1986 al 1992 nel Gruppo sportivo, risultandone il corridore più longevo nella sua storia, e tragicamente scomparso il 1° aprile 2023.
Il libro, sostenuto dal patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ripercorre tutta la storia del G.S. Cantagrillo, dalle origini, anno 1968, alla fine, anno 1994. Una storia sportiva e umana lunga e ricca di eventi, caratterizzata dalla cura costante ed equilibrata sia dell’aspetto atletico sia dell’aspetto umano dei giovani corridori.
Una storia che lega questa “piccola” società sportiva di Cantagrillo, “piccola” frazione a sua volta del comune di Serravalle Pistoiese, al grande ciclismo, dilettantistico e professionistico, della seconda metà del secolo scorso.
I ventisette anni della storia del G.S. Cantagrillo sono stati narrati prendendo spunto sostanzialmente da testimonianze scritte lasciate al presidente da Athos Mazzei, storico vie presidente, e da quarantanove interviste rilasciate da ex corridori, ex dirigenti, ex addetti ed ex direttori sportivi, che con i loro ricordi ancor ben netti, hanno dato una immagine fedele e realistica di come si svolsero tutti gli eventi, non solo agonistici, nella vita della società sportiva.
Questa storia è suddivisa essenzialmente in tre grandi periodi. Il primo dal 1968 al 1977, nel quale la società passò progressivamente dall’attività giovanile a quella dilettantistica, lanciando corridori come Daniele Tinchella, Riccardo Magrini e Graziano Salvietti.
Il secondo dal 1979 al 1985, che culminò, nel 1986, con il passaggio al professionismo di quasi tutta la squadra, direttore sportivo compreso, nel quale brillarono corridori come Salvatore Cavallaro, Rosolino Manca, Angelo Canzonieri, Daniele Asti, Salvatore Caruso, Mauro Antonio Santoromita, Enrico Galleschi, Enrico Grimani e, non ultimo, Franco Ballerini.
Il terzo dal 1986 al 1994, quest’ultimo sempre nella categoria “Dilettanti”, che vide spiccare il volo tra i professionisti di corridori del calibro di Massimiliano Lelli, Andrea Tafi, Michele Bartoli, Massimo Donati, Fabrizio Guidi e altri.
Trovano posto nella pubblicazione sezioni relative ai dati, anno per anno, dei componenti tecnici, atletici, dirigenziali e dei principali risultati ottenuti, alle “donne” del G.S. Cantagrillo, vere “angeli” del ritiro in cui vivevano gli atleti, ed il capitolo relativo al ricordo di Franco Ballerini, che purtroppo non ha potuto dare il suo contributo all’opera, ma che è rivissuto nel ricordo di chi ha condiviso con lui, dal 1982 al 1985, la vita nella società sportiva.
Concludono il lavoro le riflessioni del presidente e le ragioni per non dimenticare gli eventi succedutesi, per cercare di rinverdire in Italia un ciclismo giovanile e dilettantistico, che dimostra, dati alla mano, di averne bisogno.
La presentazione ufficiale del libro sarà in programma a settembre, all’interno dei festeggiamenti per la 139^ Fiera di Casalguidi, la cui data precisa verrà comunicata successivamente.