As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Sono tante le similitudini tra i territori di Prato e di Pistoia, come dimostrano anche i percorsi di accorpamento che già diverse associazioni di categoria hanno avviato. Ed è proprio facendo leva su questo che si avvicina anche la realizzazione di una Camera di Commercio unica Prato e Pistoia.
Ieri a Prato si è svolto il primo incontro congiunto tra le giunte dei due enti e le associazioni di categoria dei territori. Tanti i presenti che hanno voluto manifestare il proprio sostegno a un percorso comune, che a questo punto dovrà essere avviato a tempo record.
“Entro la fine di maggio dovrà essere presentato a Unioncamere il progetto di Camera unica, che poi dovrà essere vagliato dal Ministero – commenta Luca Giusti, presidente della Camera di Commercio di Prato – Dovremo quindi fare un’attenta valutazione sulle nostre strutture, sulle peculiarità dei territori, sui servizi che offriamo e che offriremo. Un percorso complesso, che però potrà portare alla nascita di un ente in grado di rispondere ai bisogni delle imprese”.
Adesso quindi le due strutture dovranno lavorare a pieno ritmo al progetto, anche con la collaborazione delle parti sociali, in primis le associazioni di categoria che hanno manifestato la loro piena disponibilità a costruire e condividere un progetto strategico di rilancio dell’economia dei due territori, facendo leva su elementi comuni (si pensi al distretto tessile la cui estensione interessa entrambi i territori o, ancora, al tema della valorizzazione del patrimonio turistico e culturale di cui entrambe le province sono ricche) e possibili contaminazioni (sviluppi interessanti si prospettano, ad esempio, con riferimento al vivaismo laddove Pistoia guarda sempre più con interesse al sistema economico pratese), alla ricerca di sinergie che consentano di rispondere alle sollecitazioni delle imprese.
“L’obiettivo è anche quello di fare in modo che Prato e Pistoia possano fare insieme massa critica anche nel contesto regionale, dove da soli si ha meno possibilità di far emergere le istanze – aggiunge Stefano Morandi, presidente della Camera di Commercio di Pistoia – La riforma camerale ha tagliato drasticamente le risorse che abbiamo a disposizione, ci ha tolto alcune funzioni, ci ha attribuito nuovi compiti: in questo contesto la finalità è quella di creare un ente che – con il decisivo apporto delle parti sociali - sia in grado di rispondere a tutte queste sfide, anche facendo leva sulle competenze del personale”.