L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Con l’entrata in vigore, lo scorso 10 dicembre, del decreto legislativo 219/2016 prende effettivamente avvio il processo di riforma del sistema camerale tratteggiato dalla legge delega di riforma della pubblica amministrazione (c.d. “Legge Madia”).
Tale riforma, oltre a ridefinire compiti e funzioni delle Camere di commercio, prevede la riduzione del loro numero a non più di 60, mediante accorpamento delle Camere con meno di 75.000 imprese iscritte al Registro delle imprese, come è il caso delle Camere di Pistoia e Prato che da tempo hanno manifestato la volontà di procedere all’accorpamento delle rispettive circoscrizioni territoriali.
Al fine di consolidare tale volontà e di anticipare i tempi dell’effettivo accorpamento le cui procedure, così come definite dal citato decreto di riforma, richiederanno non meno di un anno, le giunte delle due Camere di commercio si riuniranno in seduta congiunta il prossimo 30 gennaio.
La riunione, allargata ad altre componenti del sistema socioeconomico delle due province, sarà l’occasione per avviare una discussione sul nuovo ruolo attribuito alle Camere di commercio, con l’obiettivo di definire azioni concrete e condivise su tematiche di forte impatto sui territori quali l’innovazione, con particolare riferimento al tema “Industria 4.0”, la promozione turistica e culturale nonché lo sviluppo delle competenze professionalidi cui necessitano le imprese,valorizzando le funzioni in materia di alternanza scuola-lavoro e placement e i servizi a supporto del sistema economico.
Camere di Commercio, quindi, sempre al fianco delle imprese reinterpretando il loro ruolo non più (o non solo) in chiave di sostegno finanziario bensì di supporto informativo, formativo e organizzativo per aiutare le imprese stesse ad affrontare le sfide della digitalizzazione e della globalizzazione.