Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Ritornano, coordinati dalla Regione Toscana, gli appuntamenti di Amico Museo: visite guidate, conferenze, laboratori, animazioni nei musei della Toscana. Giunta alla sua tredicesima edizione, «Amico Museo» accoglie il tema proposto quest’anno dall’Internetional Council of Museum, «Creare connessioni con le collezioni», per valorizzare nel modo migliore il sistema museale del territorio.
Il Museo della città e del territorio aderisce all’iniziativa con un doppio appuntamento; un invitoad una scoperta cordiale per chi non conosce ancora il museo e, per chi conosce lo già, un invito a trovare nuove occasioni di conoscenza del nostro mondo.
Perché anche se a volte occupa uno spazio piccolissimo del nostro tempo, il museo, tutti i giorni ha una vita intensa che riguarda anche la nostra vita dato che raccoglie, conserva, studia, fa conoscere beni e ricordi che ci appartengono. È un deposito di memoria in cui si può frugare liberamente e piacevolmente.
Così i due appuntamenti proposti quest’anno ruotano entrambi attorno a ricordi e sensazioni strettamente legati al nostro territorio.
Ecco i due appuntamenti nel dettaglio:
- Sabato 24 maggio alle ore 21.00, il Museo apre in notturna per l’appuntamento “Storie e paesaggio dei miracoli” che ha il carattere dell’eccezionalità, dato che saranno esposte le incisioni che Luigi Nuti realizzò a bulino e acquaforte tra il 1771 e il 1779, raffigurando le 14 lunette dei Miracoli della Madonna della Fontenuova, opera di Giovanni da San Giovanni, che adornano il Santuario.
Nell’occasione sarà presentata anche una piccola pubblicazione tematica dedicata alle lunette curata dal G. Carla Romby e Cristina Masdea.
- Domenica 25 maggio alle ore 17, è la volta di una esposizione di immagini realizzate dai cittadini “Inediti e rari - Luoghi, persone o cose del quotidiano”, una carrellata di immagini suggestive e capaci di emozionare, che descrivono in modo immediato e seducente il nostro territorio nella sua quotidianità.