L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
SERIE D
VALDINIEVOLE MONTECATINI:
Biggeri, Vettori, Diana, Michelotti, Ferrari, Milianti, Frati (71’ Stampa), Mariani, Taddeucci (83’ Granito), Piscopo, Fratini. All. Venturi.
REAL QUERCETA :
Fonsato, Pedruzzi (88’ Venuto), Manca, Remedi, Biagini, Verdi, Pizza (53’ Ferretti), Biagini, Falchini, Chianese, Rosati. All. Pagliuca.
Arbitro: Pitrella di Viterbo - assistenti Garatti (Crema) Monella (Chiari)
Marcatore: 33’ Frati. Angoli 2 a 1 per Montecatini.
Note: espulso 78’ Pagliuca. Ammoniti Michelotti (V.M.). Verdi (F.Q.).
MONTECATINI Valdinievole in cattedra e Real Forte Querceta battuto. E' stata una partita non spettacolare, ma tatticamente assai apprezzabile con un Montecatini concreto che ha vinto sfruttando l'episodio giusto e giocando con la grinta che ci vuole in questo genere di gare; qualità invece oggi carente nelle fila opposte. Il Real Forte parte forte e si fa pericoloso dalle parti di Biggieri . Però i padroni di casa pressano alto e la cosa infastidisce non poco capitan Verdi e compagni costretti spesso all'errore nella costruzione della manovra . La soluzione , vista la mancanze di spazi e di sbocchi, potrebbe essere il tiro dalla distanza per entrambe le squadre . Il primo a provarci è il termale Frati imitato da Remedi dalla parte avvversa, ma senza fortuna. Il Real Forte prova a fare il match solo che la squadra di Venturi non gliene da il tempo perché poco dopo la mezzora arriva il bello spunto dalla fascia destra di capitan Vettori, atterrato al limite dell'area. La mattonella è quella di Frati che come dimostrato domenica scorsa a San Giuliano sa far male da quella posizione. L'esecuzione infatti è perfetta con la sfera liftata che si insacca sotto l'incrocio dei pali. 1-0 e palla al centro . Avvio di ripresa tutto di marca versiliese. Vettori sventa in extremis la pericolosa incursione di Chianese . Mariani risponde calciando bene ma con poca forza e Fonsato para facilmente. Pagliuca allora gioca la carta Ferretti. Un paio di cross in pochi secondi mettono in ambasce la retroguardia di casa con la sfera che danza nell'area piccola molto vicina alla riga di porta. La difesa di casa libera . Il Real Forte cerca di aumentare il ritmo e di prendere campo. Venturi per dare sostanza toglie Frati e mette Stampa, spostanto Piscopo più avanti e non snaturalizzando il suo tradizionale 3-5-2. L'azione più bella dei locali parte dal tacco di Taddeucci per Mariani che calibra al centro dove Piscopo arriva di un niente in ritardo. A seguire le proteste degli ospiti per un atterramento sospetto di Chianese in area biancoceleste sul quale l'arbitro sorvola. L'encomiabile Taddeucci esce stremato per far posto a Granito . La serie del Real Forte si interrompe e l' aggancio è compiuto.
Le interviste
Al termine il tecnico Simone Venturi esalta la prestazione dei suoi - «abbiamo lavorato tutta la settimana cercando di non commettere errori e il risultato ci ha dato ragione». Di diversa idea il tecnico Pagliuca: «Un tiro un gol – ha commentato – i giocatori sotto tono ci hanno penalizzato».