A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Si è tenuto questa mattina in municipio il primo incontro del nuovo ciclo (dopo quello del 2016) con le diverse realtà religiose presenti sul territorio comunale dal titolo "Credi diversi, stessa città, conoscenza per il dialogo fra le religioni". Come già lo scorso anno, gli incontri sono stati introdotti da Siliana Biagini, presidente della commissione consiliare "pari opportunità" del Comune: presenti anche la consigliera Silvia Motroni e Matteo Baccellini come moderatore, in una sala davvero gremita da ben quattro classi di studenti, tre del liceo scientifico Salutati e una dell’alberghiero Martini.
Protagonisti dell’incontro, intitolato “Cittadinanza comune nella società pluralista” i rappresentanti di tre confessioni religiose ben distinte: padre Adan Omar Osman dell’Ucoii (Unione delle comunità islamiche d’Italia), padre Anton Mihai, parroco della chiesa ortodossa rumena di Prato e don Angelo Biscardi, parroco e docente di teologia.
L’incontro è servito a sviscerare varie tematiche, dal concetto di educazione alla cittadinanza, a quello di tolleranza, integrazione, accettazione di un credo religioso all’interno di una comunità. I tre religiosi, a turno, non si sono sottratti a domande che hanno riguardato le esperienze personali di vita quotidiana vicina ai fedeli, l’importanza della famiglia prima e della scuola poi nella formazione delle varie culture, la conoscenza degli altri come fonte di arricchimento, la ricerca delle proprie radici attraverso la religione. In mezzo a concetti come cittadinanza, appartenenza e partecipazione non sono mancate domande sulle difficoltà nell’ottenere luoghi di culto, sia nel caso delle moschee che nelle chiese ortodosse.
“Una chiesa senza fedeli non è una chiesa. Il luogo di culto è fondamentale per creare identità e appartenenza soprattutto in una società multiculturale come la nostra”, hanno risposto i tre padri, ricordando a turno le complicazioni dell’inizio del percorso pastorale specie per gli islamici e gli ortodossi.
Molto interessante anche il dibattito che si è sviluppato con gli studenti, e con le testimonianze di vita dei relatori, in particolare sui diversi approcci e sulla partecipazione più o meno sentita della religione cattolica, musulmana e ortodossa alla stessa fede, sulle strumentalizzazioni alla base di diversi conflitti sociali e religiosi, e sull’attaccamento eccessivo alla cultura come fautore di differenze e di contrasti.
Interventi che hanno animato una discussione molto interessante e anche profonda che dà il naturale appuntamento, per la sua prosecuzione, al prossimo incontro, previsto il 15 marzo sempre in Municipio dal titolo “Dialogo, pace e convivenza”.
Foto di Daniele Lenzi