Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
In municipio l’incontro interreligioso “Cittadinanza comune nella società pluralista”

22/2/2017 - 15:55

Si è tenuto questa mattina in municipio il primo incontro del nuovo ciclo (dopo quello del 2016) con le diverse realtà religiose presenti sul territorio comunale dal titolo "Credi diversi, stessa città, conoscenza per il dialogo fra le religioni". Come già lo scorso anno, gli incontri sono stati introdotti da Siliana Biagini, presidente della commissione consiliare "pari opportunità" del Comune: presenti anche la consigliera Silvia Motroni e Matteo Baccellini come moderatore, in una sala davvero gremita da ben quattro classi di studenti, tre del liceo scientifico Salutati e una dell’alberghiero Martini.
 
Protagonisti dell’incontro, intitolato “Cittadinanza comune nella società pluralista” i rappresentanti di tre confessioni religiose ben distinte: padre Adan Omar Osman dell’Ucoii (Unione delle comunità islamiche d’Italia), padre Anton Mihai, parroco della chiesa ortodossa rumena di Prato e don Angelo Biscardi, parroco e docente di teologia.
 
L’incontro è servito a sviscerare varie tematiche, dal concetto di educazione alla cittadinanza, a quello di tolleranza, integrazione, accettazione di un credo religioso all’interno di una comunità. I tre religiosi, a turno, non si sono sottratti a domande che hanno riguardato le esperienze personali di vita quotidiana vicina ai fedeli, l’importanza della famiglia prima e della scuola poi nella formazione delle varie culture, la conoscenza degli altri come fonte di arricchimento, la ricerca delle proprie radici attraverso la religione. In mezzo a concetti come cittadinanza, appartenenza e partecipazione non sono mancate domande sulle difficoltà nell’ottenere luoghi di culto, sia nel caso delle moschee che nelle chiese ortodosse.

 

“Una chiesa senza fedeli non è una chiesa. Il luogo di culto è fondamentale per creare identità e appartenenza soprattutto in una società multiculturale come la nostra”, hanno risposto i tre padri, ricordando a turno le complicazioni dell’inizio del percorso pastorale specie per gli islamici e gli ortodossi.
 
Molto interessante anche il dibattito che si è sviluppato con gli studenti, e con le testimonianze di vita dei relatori, in particolare sui diversi approcci e sulla partecipazione più o meno sentita della religione cattolica, musulmana e ortodossa alla stessa fede, sulle strumentalizzazioni alla base di diversi conflitti sociali e religiosi, e sull’attaccamento eccessivo alla cultura come fautore di differenze e di contrasti.


Interventi che hanno animato una discussione molto interessante e anche profonda che dà il naturale appuntamento, per la sua prosecuzione, al prossimo incontro, previsto il 15 marzo sempre in Municipio dal titolo “Dialogo, pace e convivenza”. 
 
Foto di Daniele Lenzi

Fonte: Comune Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: