As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
In municipio questa mattina ha tenuto banco il secondo incontro del ciclo interreligioso dal titolo "Dialogo, pace e convivenza", voluto dalla commissione pari opportunità del Comune, alla presenza di presenze illustri, quali l'Imam di Firenze Izzedin Elzir, il consigliere della comunità ebraica di Firenze Mario Fineschi e il parroco ortodosso rumeno Matei Tulan.
L'analisi, moderata dalla presidente Siliana Biagini e dalla giornalista della Nazione Valentina Spisa, e dal consigliere Luca Baroncini, è partita da tutti gli aspetti di confronto proposti dagli organizzatori del convegno, ovvero dialogo, pace, convivenza. Ognuno dei tre rappresentanti delle confessioni religiose ha ricordato con dovizia di particolari l'importanza della società nel favorire conoscenza reciproca, per costruire la pace, non cancellando le diverse identità, ma anzi rafforzandole e promuovendo una maggiore conoscenza della propria religione.
In merito alla pace il concetto non sempre facile da spiegare o da attuare è stato quello che le religioni non abbiano stretta attinenza o collegamenti diretti con la violenza, anche se nella storia qualcuno a più riprese ha cercato di strumentalizzarle a discapito degli innocenti, ma in fondo nessuna religione predica la violenza.
Inevitabile il raffronto tra Islam e terrorismo, più volte sollevato anche in precedenti incontri da domande degli studenti. "Ma l'Islam non vuole la violenza, non sta scritto da nessuna parte - ha ricordato l'Imam - e il terrorismo, lo ribadisco, è sinonimo di criminale".
In merito alla convivenza tutti i relatori hanno dichiarato di rispettare i simboli religiosi e i segni delle altre confessioni in ossequio al principio di convivenza, per poter vivere ciascuno la propria fede rispettando la religione altrui.
In sala consiliare erano presenti quest mattina gli studenti del liceo scientifico Salutati e dell'alberghiero Martini con i docenti: ancora una volta molte le domande e le curiosità dei giovani sul tema della conoscenza e della convivenza tra varie religioni, stimolato dagli stessi relatori.
Il prossimo incontro, l'ultimo del ciclo per il 2017, vedrà la presenza anche del vescovo monsignor Filippini e si svolgerà il 5 aprile al salone delle Terme Excelsior.