Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
In municipio questa mattina ha tenuto banco il secondo incontro del ciclo interreligioso dal titolo "Dialogo, pace e convivenza", voluto dalla commissione pari opportunità del Comune, alla presenza di presenze illustri, quali l'Imam di Firenze Izzedin Elzir, il consigliere della comunità ebraica di Firenze Mario Fineschi e il parroco ortodosso rumeno Matei Tulan.
L'analisi, moderata dalla presidente Siliana Biagini e dalla giornalista della Nazione Valentina Spisa, e dal consigliere Luca Baroncini, è partita da tutti gli aspetti di confronto proposti dagli organizzatori del convegno, ovvero dialogo, pace, convivenza. Ognuno dei tre rappresentanti delle confessioni religiose ha ricordato con dovizia di particolari l'importanza della società nel favorire conoscenza reciproca, per costruire la pace, non cancellando le diverse identità, ma anzi rafforzandole e promuovendo una maggiore conoscenza della propria religione.
In merito alla pace il concetto non sempre facile da spiegare o da attuare è stato quello che le religioni non abbiano stretta attinenza o collegamenti diretti con la violenza, anche se nella storia qualcuno a più riprese ha cercato di strumentalizzarle a discapito degli innocenti, ma in fondo nessuna religione predica la violenza.
Inevitabile il raffronto tra Islam e terrorismo, più volte sollevato anche in precedenti incontri da domande degli studenti. "Ma l'Islam non vuole la violenza, non sta scritto da nessuna parte - ha ricordato l'Imam - e il terrorismo, lo ribadisco, è sinonimo di criminale".
In merito alla convivenza tutti i relatori hanno dichiarato di rispettare i simboli religiosi e i segni delle altre confessioni in ossequio al principio di convivenza, per poter vivere ciascuno la propria fede rispettando la religione altrui.
In sala consiliare erano presenti quest mattina gli studenti del liceo scientifico Salutati e dell'alberghiero Martini con i docenti: ancora una volta molte le domande e le curiosità dei giovani sul tema della conoscenza e della convivenza tra varie religioni, stimolato dagli stessi relatori.
Il prossimo incontro, l'ultimo del ciclo per il 2017, vedrà la presenza anche del vescovo monsignor Filippini e si svolgerà il 5 aprile al salone delle Terme Excelsior.