Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:11 - 13/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.

PADEL

Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.

RALLY

Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di  Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.

JUDO

Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).

BASKET

L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.

BASKET

Tempo di presentazione ufficiale, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per il neo coach Zare Markovski.

BASKET

Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
BUGGIANO
Nasce il comitato per il rilancio di Villa Bellavista: "Cittadini sottoscrivano la nostra petizione"

22/3/2017 - 12:29

Nasce il comitato per il rilancio di Villa Bellavista.
"Si tratta di una delle più belle ville della Valdinievole e d'Italia. Si compone di tre fabbricati (la villa,la cappella gentilizia e un ex fattoria Medicea e una torre a servizio dell'acquedotto), ubicati nel mezzo di uno splendido giardino ricco di statue e di una fontana  alimentata da una sorgente e acquedotto privato.
La villa e la cappella risalgono al 1600, mentre l'ex Fattoria Medicea è di costruzione più recente. La cappella gentilizia è in buono stato di conservazione ed è collegata alla villa da due camminamenti sotterranei di cui uno libero e l'altro ancora ostruito, mentre la villa ha bisogno di interventi , come recentemente asserito da un funzionario delle Belle Arti di Firenze, su richiesta del Ministero dei Beni Culturali di Roma, contattato da un cittadino di Buggiano.
Per quanto riguarda l'ex Fattoria Medicea, una parte nel 1997 è stata riqualificata e trasformata in una struttura alberghiera  (precedentemente ospitava 200 orfani dei vigili del fuoco, con annesse scuole). I lavori sono stati ultimati, ma a oggi questa struttura non è stata ancora utilizzata  perchè  mancante dei collaudi  di agibilità.
Come Comitato per il rilancio di questa villa, si chiede  all'Ufficio tecnico del Comune  e al proprietario l'Ona di Roma, come mai a oggi non siano  stati effettuati questi collaudi. Da un filmato dell'Istituto Luce dell'epoca, si apprende la capacità recettiva della villa e dell' ex Fattoria Medicea (150 posti per la Villa e 200 per l'ex Fattoria Medicea).
L'Ona, attuale proprietaria di questo complesso, avendolo ricevuto in donazione  nel 1959, dalla Cassa sovvenzione antincendi, nel 2013 aveva un debito verso il Comune di Euro 568.755 per mancato versamento Ici, che a oggi sarà sicuramente aumentato. Si invita l'amministrazione comunale, a comunicare a mezzo stampa, quanto l'Ona deve oggi ai cittadini di Buggiano.

Al Comune si sono succedute diverse amministrazioni, ma nessuna  è  riuscita a risolvere “il problema Bella Vista.” La villa, la aappella gentilizia e l'ex Fattoria Medicea potrebbero essere recuperate, usufruendo dei  fondi  stanziati dall'Unione Europea, e adibite le prime due a eventi culturali (concerti, mostre, avvenimenti mondani), mentre per  l'ex Fattoria Medicea a hotel di una certa categoria.
 
Il comitato per il rilancio di Villa Bellavista invita la popolazione di Buggiano e della Valdinievole a sottoscrivere questa petizione da inviare all'Ona di Roma e agli organi di cotrollo dell'ente, nonche' al Comune affinche' si prendano al piu' presto i dovuti provvedimenti per il rilancio culturale economico di questo complesso".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: