Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Luca Lotti (Onestà e trasparenza) interroga il sindaco sul bilancio.
"Considerando che non mi è possibile partecipare al consiglio comunale del 20 aprile convocato ancora una volta alle ore 18, trasformo l’intervento che avrei dovuto leggere in consiglio in una interrogazione alla quale chiedo risposta scritta nei termini di legge.
Analizzando i vari documenti allegati al bilancio non possiamo che ripartire da ciò che fu oggetto di discussione nella seduta del giugno scorso, cioè i beni alienabili; notiamo con piacere che diversi beni sono stati tolti dal suddetto elenco, a riprova che ciò che dicevamo corrispondeva al vero: per non venderli era sufficiente non riportarli in elenco, anche se in passato è stato venduto un immobile non presente nell'elenco dei beni alienabili.
Notiamo inoltre che la stesura di tale elenco è più completa ed accurata (annotazione delibera a fianco); questa maggioranza deve ringraziare chi in maniera molto corretta aveva fatto notare con quale approssimazione fossero stati stilati i precedenti elenchi, essendo spesso riportate particelle che erano state soppresse negli anni precedenti a seguito di frazionamenti e quindi non più esistenti al momento della redazione del citato elenco.
Nell’elenco dei beni alienabili 2017 notiamo che i primi 5 immobili sono soggetti a essere venduti, mentre quello indicato alla lettera A è soggetto a permuta; vorremmo sapere il nominativo del soggetto disposto alla permuta, se residente o meno nel nostro comune, se proprietario di abitazione e soprattutto ciò che lui propone per la permuta e il valore economico attribuito a tale operazione.
Passando ad analizzare il programma delle opere pubbliche 2017/2019 notiamo come scarna sia la programmazione, seppur consci del fatto che all'interno di tale elenco vengano riportate solo le opere il cui importo superi i 100.000 euro; sicuramente l'amministrazione risponderà che "il piatto piange", bene noi come opposizione rispondiamo che "piange" a seguito dei bagordi fatti negli anni precedenti e dei quali lei sindaco è responsabile, essendo presente sugli scranni riservati alla maggioranza consecutivamente da almeno 13 anni.
Le opere previste sono così scadenzate:
1° anno Realizzazione di marciapiede nel tratto compreso tra la rotatoria di Santa Maria e l'innesto sulla SR435 euro 140.000; risanamento movimento franoso via Regina Margherita Buggiano Castello euro 100.000
2° anno Rifacimento della pavimentazione in pietra di piazza Matteotti euro 140.000
3° anno Asfaltatura di varie strade euro 200.000
Vorremmo sapere con quale criterio sia stato deciso, ammesso che venga rispettato, tale ordine di priorità, ma ci permettiamo di far notare che la situazione delle strade del nostro comune è letteralmente pietosa; non esiste via dove le buche non la facciano da padrona, soprattutto nelle zone collinari, dove anche l'altra settimana una macchina ha subito un serio danneggiamento per aver "imbroccato" una grossa buca in prossimità della frana di via Falciano; siamo ben consci che l'intervento di asfaltatura delle strade è sempre stato quello che ogni amministrazione che aspira ad essere rieletta fa in prossimità della scadenza del proprio mandato, essendo questa l'opera più visibile a tutti in sede di fine legislatura; quindi non possiamo far altro che notare che l'amministrazione non ha mancato, anche questa volta, di "inchinarsi" alle leggi del "mercato elettorale" a discapito della sicurezza dei propri concittadini.
Analizziamo come saranno finanziate tali opere; sembra di capire che ci sia l'intenzione di vendere nel corso del 2017 le ex scuole di Colle di Buggiano, cosa che riteniamo alquanto utopistica, tenuto conto del fatto che siamo a fine aprile e tenuto conto dei tempi biblici delle pubbliche amministrazioni; tutto ciò senza tener conto che a parte la cifra messa a bilancio pari a euro 155.556, l'acquisto di tale immobile non è certo per tutte le tasche visti i lavori che dovranno essere fatti per la sua sistemazione. Vogliamo pensare che l'amministrazione nel momento in cui alienerà il suddetto immobile si decida una volta per tutte a risolvere il problema del parcheggio a Colle di Buggiano, che diventerebbe ancora più gravoso in caso di vendita e successivo utilizzo a uso abitativo e direzionale/commerciale dei locali della ex scuola di Colle di Buggiano. Quale cambio di destinazione d’uso ha previsto l’amministrazione per l’edificio delle ex scuole di Colle di Buggiano, visto che attualmente è censito in categoria catastale B5 (scuole e laboratori scientifici)?
La disponibilità finanziaria per far fronte alle opere previste per il primo anno il cui importo è pari a euro 250.000 sono così suddivise: euro 140.000 da trasferimenti di immobili art. 53 commi 6-7 d.lgs n. 163/2006
In sostituzione totale o parziale delle somme di denaro costituenti il corrispettivo del contratto, il bando di gara può prevedere il trasferimento all'affidatario della proprietà di beni immobili appartenenti all'amministrazione aggiudicatrice, già indicati nel programma di cui all'articolo 128 per i lavori, o nell'avviso di preinformazione per i servizi e le forniture, e che non assolvono più a funzioni di interesse pubblico. Possono formare oggetto di trasferimento ai sensi del presente comma anche i beni immobili già inclusi in programmi di dismissione del patrimonio pubblico, purché non sia stato già pubblicato il bando o avviso per l'alienazione, ovvero se la procedura di dismissione ha avuto esito negativo.
Nell'ipotesi di cui al comma 6, il bando di gara può prevedere che l'immissione in possesso dell'immobile avvenga in un momento anteriore a quello del trasferimento della proprietà, trasferimento che può essere disposto solo dopo l'approvazione del certificato di collaudo.
euro 110.000 altro.
Vogliamo quindi avere indicazione di quale sia l'immobile oggetto del trasferimento, quale sarebbe la ditta che acquisirebbe tale immobile scomputandone il valore dal costo complessivo previsto per l'effettuazione dei lavori, vorremmo anche sapere a cosa corrisponde la voce "altri" pari a euro 110.000.
Passiamo ora alla relazione del revisore dei conti; alla pagina 22 ci vengono illustrate le risorse relative al recupero dell'evasione tributaria derivanti dal controllo delle dichiarazioni; sono state previsti euro 50.000 derivanti dal ruolo coattivo Ici, nonchè euro 99.906,60 derivanti dal ruolo coattivo Imu; questi importi sono relativi a ruoli coattivi emessi entro il 31/12/2016 e quindi soggetti a "rottamazione delle cartelle" ed in caso affermativo i suddetti importi tengono conto dell'eventuale venir meno degli importi imputati a titolo di sanzioni ed interessi? E ancora, per gli importi incassati sulla base dei sopra citati ruoli coattivi, spetta l'aggio alla ditta che ha provveduto all'invio degli avvisi di accertamento che hanno concorso alla formazione dei ruoli?
Altri introiti pari a euro 50.000 sono previsti dalle sanzioni amministrative da codice della strada ex art.208 comma 1 CdS; L'articolo 208 prevede il vincolo di destinazione dei proventi derivanti dalle sanzioni del codice della strada nella misura del 50% del gettito realizzato, tenuto conto di alcuni limiti:
1. una quota non inferiore a ¼ della parte vincolata, per interventi di sostituzione, ammodernamento, potenziamento, messa a norma e manutenzione della segnaletica delle strade di proprietà dell'ente locale;
2. una quota non inferiore a 1/4 della parte vincolata per il potenziamento delle attività di controllo e di accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale, anche attraverso l'acquisto dei mezzi e delle attrezzature necessarie;
3. la residua quota per altre finalità collegate al miglioramento della sicurezza stradale, relative alla manutenzione delle strade di proprietà dell’ente locale, all'installazione, all’ammodernamento, al potenziamento, alla messa a norma e alla manutenzione delle barriere e alla sistemazione del manto stradale delle strade comunali. Inoltre, a interventi per la sicurezza stradale a tutela degli utenti disagiati, allo svolgimento di corsi didattici finalizzati all'educazione stradale presso le scuole di qualsiasi grado e tenuti dagli organi di polizia locale, oltre a interventi in favore della mobilità ciclopedonale.L’articolo 208 dispone che tale riparto venga stabilito annualmente dalla Giunta Comunale, la quale potrebbe destinare anche una quota superiore al 50% alle finalità sopra elencate.
Poichè la normativa prevede il vincolo di destinazione per tali somme che non possiamo far notare essere aumentate di euro 19.117,62 rispetto al 2016 e di euro 28.752,34 rispetto al 2015, le chiediamo sindaco se, anche tenuto conto dell'esercizio provvisorio, se e come sono stati utilizzati parte dei 27.500 euro soggetti a vincolo come da delibera G.C. 21/2017, ricordando che essendo una previsione di bilancio non è detto che comunque vengano incassati nella loro interezza.
A) parte vincolata (D.lgs 285/1992 art. 208 comma 4)
Oggetto Importo Spese generali mezzi P.M. – A.B. euro 4.000
Spese attrezzature e potenziamento ufficio – A.B. euro 2.000
Spese attrezzature e potenziamento ufficio – P.S. euro 5.000
Spese segnaletica – P.S. euro 13.000
Spese vestiario P.M. euro 3.500
Totale euro 27.500
Come verrà utilizzata la parte vincolata a titolo di "Spese segnaletica"? Verranno messi a norma gli stalli per disabili a Colle di Buggiano?
Nell'elenco degli immobili da valorizzare ci sono anche quelli concessi in comodato d'uso gratuito ad associazioni senza fine di lucro; ad esclusione di quello riportato al punto 1, dove viene indicato il comodato a favore dello SPI, vorremmo avere indicazione sui soggetti che beneficiano degli altri comodati d'uso gratuito indicati nell'allegato 3.
Ci permettiamo infine di non essere d'accordo con quanto da voi riportato nel Dup quando affermate che le tariffe Tari sono rimaste invariate rispetto all'anno precedente; ciò sembra non corrispondere al vero ed a questo proposito vorremmo da Lei una spiegazione, tenuto conto che ad esempio, le tariffe domestiche, quindi quelle riservate ai privati cittadini, sono aumentate rispetto al 2016 sia nella parte fissa che nella parte variabile.
Rimango in attesa di risposte scritte, non di risposte contenenti interventi fuori microfono”.