L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Per recarsi negli Stati dell’Unione Europea con il proprio amico a quattro zampe è necessario il Pet Passport. Cani, gatti e furetti possono così viaggiare in sicurezza accompagnati dal proprietario. L’animale deve essere iscritto all’anagrafe canina, identificato con microchip (o con tatuaggio leggibile se iscritto all’anagrafe con il solo tatuaggio), deve essere vaccinato per la rabbia secondo le indicazioni della casa farmaceutica produttrice del vaccino. In genere il vaccino è valido dopo tre settimane dall’ inoculazione fino ad un anno dalla vaccinazione.
Il Pet Passport è un documento unico nell’ambito Comunitario che contiene i dati anagrafici dell’animale, l’elenco delle vaccinazioni effettuate, le visite mediche e i trattamenti contro i parassiti interni ed esterni, obbligatori per recarsi nel Regno Unito, Finlandia, Irlanda e Malta. Il documento, rilasciato dai servizi veterinari dell’Ausl Toscana centro dietro pagamento di ticket è valido per tutti i paesi dell’Unione Europea e per gli altri Stati che lo accettano.
Chi è già in possesso del passaporto deve verificare che la vaccinazione sia ancora in corso di validità per tutto il viaggio e fino al rientro a casa. Nel caso che la vaccinazione sia scaduta o prossima alla scadenza, è necessario recarsi dal proprio veterinario per effettuare una nuova vaccinazione. Il veterinario riporterà sul passaporto le nuove date di inizio e fine validità del vaccino, periodo nel quale l’animale può viaggiare in sicurezza.
È opportuno inoltre effettuare la titolazione anticorpale (verifica della presenza di un sufficiente livello di anticorpi nel sangue) che dovrà essere segnalata sul passaporto per evitare problemi al momento del rientro nel territorio comunitario.
Per i paesi fuori dalla Comunità Europea la casistica è molto vasta ed è opportuno informarsi presso ambasciate e consolati per conoscere i requisiti richiesti dal paese di destinazione.
Come ottenerlo:
Pistoia: viale Matteotti 19. Informazioni e appuntamenti Tel. 0573 353614 - 353209, lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 11.30 alle ore 12.30, mercoledì e sabato dalle ore 8.30 alle 12.30.
Nel 2016 sono stati rilasciati dai servizi veterinari dell’Ausl Toscana centro 2163 passaporti (1935 per cani e 228 per gatti):
Area Fiorentina: 1155 ( 1025 per cani e 130 per gatti)
Area Pratese: 310 (286 per cani e 24 gatti)
Area Pistoiese: 358 ( 322 per cani e 36 per gatti)
Area Empolese: 340 ( 302 per cani e 38 per gatti)
I cani iscritti nel 2016 all’anagrafe canina sono stati 17.945 e precisamente:
Area Fiorentina: 8074
Area Pratese: 2550
Area Pistoiese: 3897
Area Empolese: 3424