As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Sono iniziati i mondiali di Maxibasket Fimba e i numeri dati ieri in conferenza stampa sono davvero impressionanti. Li elenchiamo:
5.800 partecipanti (compresi accompagnatori e familiari)
22 i palazzetti coinvolti tra Pistoia e la Lucchesia.
6,5 milioni di euro la ricaduta economica per il territorio, di cui:
2,4 milioni di euro sul comparto alberghiero,
330mila euro sul settore trasporti,
3.780.000 euro per bar, ristoranti e negozi.
55mila le presenze turistiche in 10 giorni di gara (il 5% del totale dell'anno)
40 aziende del territorio coinvolte
900 partite da disputare
367 squadre da 50 Paesi e da tutti e 5 i continenti
Nell'ambito della manifestazione l'amministrazione comunale ha deciso di realizzare tre nuove borchie che saranno installate nella "Walk of fame" di viale Verdi e dedicate ai gemelli del canestro Mario Boni e Andrea Niccolai e allo scomparso coach Cacco Benvenuti.
L'evento è stato presentato ieri mattina in municipio con gli onori di casa del sindaco Bellandi, e con la partecipazione del presidente Fimba Ruben Rodriguez Lamas: si stimano presenze che toccheranno quota 40.000 con un’edizione, numero 14 quella del 2017, da record assoluto in termini di squadre – 367 team totali - e partecipazione. Il torneo precedente, che si era svolto ad Orlando nel 2015, aveva fatto registrare metà delle squadre iscritte invece per l’edizione italiana.
Le squadre, che arriveranno dai 5 continenti e da ogni angolo del mondo – per un totale di 50 paesi rappresentati -, saranno suddivise in categoria con gli uomini che andranno dagli over 40 agli over 75 e le donne dalla categoria over 35 a quella over 65, con le categorie che “scattano ogni 5 anni”.
Visto l’altissimo numero di squadre e categorie coinvolte, gli impianti utilizzano saranno ben 22 in provincia di Pistoia e Lucca: per il loro reperimento è stato fondamentale l’aiuto della Provincia di Pistoia e del suo presidente Rinaldo Vanni insieme alla conferenza dei sindaci e al suo presidente Pier Luigi Galligani. Ci saranno più di 180 tra arbitri internazionali e nazionali e ufficiali di campo, e si giocheranno quasi 1000 partite di basket, con le prime squadre che apriranno la contesa alle 8 di mattina e le ultime che chiuderanno i giochi alle 22.
Sono diversi gli ex giocatori professionisti impegnati nei Mondiali Fimba e che hanno avuto gloria a livello internazionale. La nazionale italiana presenta cestisti del calibro di Mario Boni, Dan Gay, Claudio Capone e Flavio Carera, guidati da due dei personaggi più importanti del nostro basket come Tonino Zorzi e Alberto Bucci. A livello internazionale hanno invece già dato la loro conferma “Sasha Volkov” – visto brevemente a Reggio Calabria, che ha vestito le maglie di Olympiakos e Panathinaikos -, Jerry Reynolds – ex Orlando Magic e, in Italia, con Cantù e Siena – oltre a tanti altri giocatori che, nel corso della carriera, hanno conquistato titoli europei ed olimpici.
L’Italia si presenterà difendendo i titoli maschili over 40 e over 45 – entrambe allenate da Alberto Bucci -, con le due squadre che hanno vinto la medaglia d’oro nell’edizione del 2015.
La candidatura e la preparazione del Mondiale sono stati resi possibili dall’impegno di Mario Boni, capocannoniere del campionato italiano di Basket negli anni ’90, bandiera del basket italiano e montecatinese, coadiuvato da Giuseppe Ponzoni, anch’egli storico giocatore nazionale e delegato Fimba per l’Italia. Montecatini Terme, vista la sua grande ricettività alberghiera e la conformazione che si presta ad eventi di questo tipo, è riuscita a battere nel 2015 la concorrenza di città come Monaco di Baviera e Rio de Janeiro.
Nell’organizzazione del Mondiale, Montecatini Terme ha potuto contare sulla fattiva collaborazione della Regione Toscana, del Coni, della Fip e della Uisp.
Dopo l’arrivo delle squadre, dei dirigenti e degli organi federali, l’apertura ufficiale è prevista per oggi alle ore 20, con la cerimonia di apertura, durante la quale le squadre sfileranno dal Tettuccio all’Ippodromo Sesana, passando per viale Verdi e Corso Roma. Le finali sono invece previste per sabato 8 e domenica 9 luglio.
Grande soddisfazione da parte dell’amministrazione comunale che ha voluto fortemente questo evento e, nella figura di Alessandra De Paola, assessore al turismo di Montecatini Terme, afferma: “Poter organizzare e gestire un evento come i prossimi Mondiali Fimba rappresenta per noi una grande responsabilità; ma siamo allo stesso modo consapevoli che Montecatini Terme sia perfetta per ospitare una manifestazione come questa. Siamo orgogliosi di aver vinto la concorrenza di metropoli come Monaco e Rio de Janeiro”. Continua De Paola: “Non posso che ringraziare tutti gli attore che per 10 giorni dovranno gestire una mole di lavoro impressionante, oltre a tutti i comuni coinvolti. Un ringraziamento particolare va al comune di Ponte Buggianese e all'assessore allo sport Nicola Tesi per la fattiva collaborazione e per la qualità dell'impianto con condizionamento, che ci ha consentito di aumentare il numero delle partite giocabili”.
Anche Mario Boni, promotore dell’evento, è entusiasta: “Quando ho partecipato ai Mondiali Fimba di Salonicco nel 2013 e potendo vedere di persona che tipo di manifestazione fosse, ero sicuro che Montecatini Terme potesse essere la giusta location per questo evento globale. Mi sono impegnato fin da subito per portare i Mondiali nella città dove, cestisticamente, sono nato e cresciuto. E in questa edizione vivrò senza dubbio un’emozione particolare: quella di viverla da organizzatore e da giocatore”.
Da oggi via alle partite delle varie nazionali dell'Italia: sia maschili che femminili, suddivise nelle tantissime categorie in base all'età, ovvero dall'over 35 fino all'over 70. Una manifestazione che avrà importantissime ricadute sul territorio e su Montecatini, al di là del risultato meramente sportivo.
La prima sfida degli azzurri è già alle 8 di sabato mattina, al Palavinci con gli uomini over 70 allenati da Tonino Zorzi che sfidano l'Uruguay.
Al Palaterme il 1° luglio alle 12,30 primo match: in campo gli uomini over 55 dell'Italia contro l'Uruguay.
I tanti appassionati di Mario Boni potranno ammirarlo sempre sabato 1° luglio alle 17 al Palatenda di Margine Coperta nella partita Italia A contro Messico e poi nuovamente lunedì 3 alle 12,30 a Cintolese nella sfida contro il Cile A.
Per tutto il programma http://www.tuscanyfimba2017.com/