Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Conferenza stampa di presentazione della 24 ore di Basket, che si terrà sabato 31 maggio alle ore 21 al Palabellandi di Montecatini Terme.
Così Stefano Gabrielli degli Shoemakers: "Rispetto agli anni scorsi, quest’anno attorno alla 24 ore di basket c’è stata molta più attenzione mediatica. Sia grazie alla squadra di Pistoia che è scesa in campo con le maglie della 24 ore durante il riscaldamento di Gara 4 contro Milano; sia per sponsorizzazione via twitter da parte di Luigi Datome e in seguito della Gazzetta dello Sport; ma soprattutto, ha contribuito molto l’evento clou della manifestazione: la presenza della Nazionale Italiana MaxiBasket Over45 che giocherà una partita contro una selezione di vecchie e nuove conoscenze del panorama cestistico montecatinese. La loro presenza, inoltre, farà da vetrina e da trampolino di lancio per i Mondiali di MaxiBasket che si disputeranno a Montecatini Terme nel 2017. Nel roster azzurro troviamo nomi importanti, che richiameranno sicuramente al palazzetto un buon numero di appassionati. I rossoblù, invece, saranno capitanati dalla coppie leggendaria del basket della nostra città: Mario Boni e Andrea Niccolai. Sicuramente la loro presenza contribuirà ulteriormente a richiamare gente nello storico palazzetto termale: il PalaVinci. I proventi della manifestazione, come ogni anno, saranno devoluti in beneficienza, suddivisi tra varie associazioni. "
I maggiori finanziatori dell’evento sono i Soci Coop, che ogni anni contribuiscono in maniera importante alla riuscita della 24 ore. Con apparentemente poco, riescono a dare moltissimo alla causa, consentendone la perfetta riuscita.
MaxiBasket sta prendendo sempre più piede nel panorama cestistico nazionale: l’età anagrafica – dice Mario Boni – non va di pari passo con quella biologica. L’età dei ritiri a livelli agonistici si sta piano piano alzando; giocatori non più giovanissimi, grazie alla voglia di competere e di vincere, continuano imperterriti le loro carriere agonistiche. L’evento in questione sarà una bella occasione per creare un buon mix tra gli Over 45 e gli Ex Rossoblù, alcuni anche ex compagni di squadra; la partita si terrà sul parquet storico di Montecatini, ovvero il Palavinci, il primo vero palazzetto del montecatini basket. Questi incontri fanno sempre piacere – continua Boni – ed è bello potersi ritrovare dopo tanti anni, sentendo meno la fatica dell’età che avanza.
Andrea Niccolai, in veste di rappresentante attivo del basket montecatinese, punta l’attenzione sul lato economico della vicenda: potrà essere un successo importante – dice il patron Rossoblù - per aiutare chi sta peggio di noi. Inoltre, durante la 24 ore si fonderà l’iniziativa con MaxiBasket. Sono, infatti, sempre di più, ogni anno, i partecipanti “over” alla 24 ore di basket: si creerà, quindi, una simbiosi perfetta tra gli appassionati termali e la Nazionale italiana MaxiBasket. Sarà un passo importante verso il Mondiale previsto per il 2017. Proprio il mondiale sarà una grande occasione per tutta la città di rilanciarsi, in maniera importante, sul palcoscenico sportivo e turistico, non solo a livello nazionale. La pubblicizzazione del Mondiale inizierà immediatamente, nello specifico il 1 giugno alla Terme di Montecatini, dove la Nazionale sarà protagonista di alcune foto promozionali in maglia azzurra. Sarà il connubio perfetto tra MaxiBasket e Montecatini: un rapporto destinato a durare a lungo.
In questa edizione, gli “Special Guest” dell’evento saranno i giocatori, neocampioni del mondo, della Nazionale italiana di MaxiBasket Over 45. Parteciperanno alla manifestazione giocando una partita (alle ore 21.00 di sabato 31 maggio) contro una selezione di Rossoblù, composta da giocatori, ex giocatori, allenatori ed ex allenatori del basket montecatinese. Questa partita dovrebbe richiamare al palazzetto una buona quantità di persone legate al basket, addetti ai lavori ed appassionati, che darebbero, così facendo, anche un aiuto sociale importante.
Questa partita rappresenta per il MaxiBasket, non solo un impegno di beneficienza importante, ma anche uno scrimmage di ottimo livello in preparazione dei Campionati Europei di MaxiBasket che si disputeranno dal 27 giugno al 6 luglio a Ostrava, Repubblica Ceca. La Nazionale Italiana si presenterà a questo impegno come squadra campione in carica, dovrà quindi, difendere il titolo vinto nell’ultima competizione. C’è da dire, inoltre, che la Nazionale MaxiBasket, al momento, rappresenta l’unica selezione Nazionale capace di uscire vincitrice da una competizione internazionale. Nonostante siano tutti ormai ex giocatori, sono loro che stanno portando ai massimi livelli in basket italiano. Detengono, infatti, oltre al titolo di squadra campione d’Europa, anche quello, conseguito la scorsa estate, di squadra campione del Mondo.
Questo il Roster della Nazionale MaxiBasket che parteciperà alla 24 ore di basket:·
Ruini Gabriele, Playmaker, 185 cm, classe ‘74·
Desiati Sergio, Playmaker, 188 cm, classe ‘68·
Solaini Andrea, Playmaker, classe ‘73·
Innocente Mario, Guardia, 192 cm, classe ‘73·
Capone Claudio, Guardia, 187 cm, classe ‘65·
Celenza Saverio, Guardia, classe ‘67·
Conti Andrea, Ala, 201 cm, classe ‘74·
Esposito Riccardo, Ala, 202 cm, classe ‘66·
Corvo “Pino” Giuseppe, Ala, 195 cm, classe ‘69·
Venturi Maurizio, Centro, 200 cm, classe ‘65·
Feliciangeli Riccardo ·
Carera Flavio, Centro, 206 cm, classe ‘63
Questo invece il roster della squadra rossoblù:
Valdinievole Rossoblù
Saverio Cei 1979 Folgore Fucecchio (Dnc) Ala
Andrea Tommei 1991 Abc Castelfiorentino (Dnb) Play-Guardia
Simone Casciani 1982 Folgore Fucecchio (Dnc) Guardia
Alessio Paci 1985 Valentina's Bottegone (Dnc) Play-Guardia
Giancarlo Pagni 1992 Sporting Club Mct (Dnb) Ala-Centro
Gabriele Giarelli 1993 Sporting Club Mct (Dnb) Ala
Massimo Bianchi 1968 Ex Rossoblù Guardia
Angelo Iacopini 1964 Ex Allenatore Rossoblù Guardia
Cesare Amabili 1970 Ex Rossoblù Centro
Andrea Niccolai 1968 Leggenda Rossoblù Guardia
Alberto Tonfoni 1959 Ex Allenatore Rossoblù Guardia
Gian Piero Tamburrino 1963 Ex Montecatini LAB Ala
Stefano "Ciccio" Pellegrini 1969 Ex Rossoblù Ala
Luca Focosi 1962 Ex Rossoblù Play-Guardia
con la partecipazione di Luca Rotelli, Mirko Mugnai e Giorgio Sgobba oltre a tutti gli affezionati rossoblù, ex giocatori o meno.
A sabato sera