Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).
L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
MONSUMMANO - L'agenzia Arpat interviene sulla moria di pesci nel rio Candalla.
"Arpat ha appreso dalla stampa, giovedì 20 luglio, della segnalazione di una moria di pesci avvenuta nel fosso Candalla, la settimana precedente. Solo dopo questa segnalazione sul giornale, il Comune, venerdì 21 luglio, ha trasmesso ad Arpat una comunicazione che parla di moria di pesci nel Candalla, "per i provvedimenti di competenza", senza individuare né quando sarebbe avvenuta, né il luogo del ritrovamento dei pesci.
Non comprendiamo, quindi, le dichiarazioni virgolettate rilasciate alla stampa dal sindaco, che riferisce di solleciti ad Arpat "da oltre una settimana", e di costi da addebitare all'agenzia.
Per chiarire, comunque, le competenze dei diversi enti in casi di questo genere, va detto che la rimozione dei pesci dall'alveo del fiume non compete all'agenzia, in quanto le carcasse dei pesci morti devono essere gestite dai Comuni, con le procedure di smaltimento previste per tutte le carcasse animali, espletate le verifiche necessarie.
La materia è disciplinata da un decreto dirigenziale della Regione Toscana (n.6481 del 15.12.2009) che prevede come ente di primo intervento la polizia provinciale la quale, "dopo avere preliminarmente valutato se ricorrano le condizioni per l'intervento congiunto" attiva Arpat e/o il servizio veterinario della Asl, per procedere alla verifica delle cause ambientali o infettive della moria di pesci.
In questo caso, purtroppo, il lungo tempo trascorso dalla segnalazione della moria alla comunicazione ad Arpat non consente nessuno di questi accertamenti. Rimane solo da operare lo smaltimento delle carcasse, da parte del Comune.
Cogliamo l'occasione per ricordare che per l'attivazione urgente di Arpat, tutti gli enti della Toscana hanno il numero telefonico della sala operativa della protezione civile, tramite la quale è possibile attivare l'agenzia 24h/24 7 giorni su 7".