L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Sabato 2 settembre al poligono di Bolzano avranno luogo i campionati italiani di Target Sprint, che vedranno in finale due tiratori pesciatini: Alba Benedetti, che parteciperà negli Under 16, e Patrizio Di Vita nei Master, mentre nel secondo week end di Settembre si svolgeranno i campionati italiani delle categorie giovanili, nello specifico Juniores maschile e femminile Ragazzi e Allievi.
Oltre 260 le sezioni di tiro a segno che si contenderanno i vari titoli italiani individuali e a squadre. Una competizione d’élite, alla quale prenderanno parte anche gli atleti del tiro a segno di Pescia e di Pistoia che si sono guadagnati le ammissioni alle finali nelle precedenti prove regionali.
Sei le squadre ammesse del Tsn Pescia, nessuna di Pistoia: una in C.10 Ragazzi, che risulta la migliore delle ammesse, seguita dall’altra squadra di C.10 tre posizione, sempre in categoria ragazzi; tre le altre squadre ammesse in categoria Junior Donne una nella specialità Cst, una in Cs tre posizioni e una in C.10 e infine una in P.10 categoria Allievi.
Quattordici i tiratori pesciatini ammessi individualmente alla finale. Iniziando dalla categoria Allievi, specialità B.M. Francesco Mei, Samuele Magistro e Luca Vigna, mentre Luca Valori è in finale in B.M. ma categoria Ragazzi.
In P.10 categoria Allievi, Elena Landi e Viola Giorgetti sono in finale individuale; completa la squadra Federico Tommasi.
Gli allievi Alba Benedetti e Francesco Mei sono in finale anche in C.10. Nella specialità C.10 Ragazzi la prima degli ammessi è Cristina Pellegrini, seguita da Gabriele Biondi e Daniele Vannoni; molto bene anche nella specialità C.10 tre posizioni con Cristina sempre al Top seguita dal bravo Gabriele; insieme a Daniele Vannoni, di un soffio fuori dagli ammessi individuali, formeranno le due rappresentative pesciatine rispettivamente di C.10 e di C.10 3p. Onori anche a Niccolò di Vita per la sua inaspettata ammissione in P.10 categoria ragazzi.
Alessandra Caramelli, categoria junior donne, è ammessa in due specialità, una a fuoco a 50 metri, in carabina standard 60 colpi a terra e l’altra sempre in carabina ma in C.10. Bene anche Jana Calamari, finalista con ammissione doppia nella specialità C.10 e Cst, Bene anche Rebecca Sorce, ammessa individualmente in Cst, che con le due junior sopra menzionate andrà a completare le tre squadre finaliste rispettivamente di C.S.3p, Cst e C.10.
Anche Pistoia può ritenersi soddisfatta con la doppia ammissioni di Susi Folchinni rispettivamente in Pistola sportiva a 25 metri e in P.10. Bene anche Francesco Bartolozzi in P.10 Allievi e Francesco Baldini in C.10 Junior uomini.
Una nota di merito va sicuramente ai nuovi e vecchi allenatori del Tsn Pescia: Giuseppe Giovacchini; Leandro Meucci, Antonio Possemato e Gino Perondi, allenatori di carabina e Bersaglio Mobile, Antonio Frateschi, Elisabeth Achten, Enrico Bragagnolo, Patrizio Di Vita e Matteo Calamari, allenatori di pistola, poiché ultimamente è stato riscontrato un innalzamento della qualità di ogni singolo tiratore. Soddisfatto il presidente del Tsn Pescia Giuseppe Mencarini che si è lasciato scappare parole speranzose.
di Gino Perondi