Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Si alza ulteriormente l'asticella. Dopo le buone prove con Migliarino e Vaiano, il Montebianco Volley di Andrea Francesconi misura le sue ambizioni con un avversario di medio-alto livello. La terza apparizione stagionale dei bianconeri corrisponde alla trasferta sul sempre difficile parquet della Pallavolo Cascina. I bianconeri trovano un avversario, quello allenato dal confermato pistoiese Davide Saielli, molto rinforzato: in maglia biancorossa è arrivato l'ex Fucecchio Luca Orsolini, opposto che forma la diagonale con il capitano e regista Taccini. Anche in zona quattro il team pisano si presenta con un paio di elementi di elevata caratura quali l'ex Calci Daniele Scali, sfiorando la promozione diretta, e Marco Biancalani, proveniente dal Migliarino. Novità anche al centro con il ritorno, dopo l'esperienza labronica con il Vv.f. Tomei, di Frediani.
Quindi la squadra di Cascina, anche come fatto intendere dalla stessa società, ha tutti i presupposti per voler recitare una parte importante in questo nuovo campionato dopo il già positivo precedente torneo che vide raggiungere la salvezza con tempi piuttosto anticipati dai ragazzi di Saielli. Sono buoni i propositi con cui i pievarini approcciano verso questo terzo impegno, intenzionati a confermare quanto di buono già fatto vedere. La formazione che va in campo vede Pianigiani-Fattorini in diagonale, Magni-Menichetti al centro, Francesconi-Lastrucci in quattro, Pasquetti libero.
Il Montebianco fa subito la voce grossa e si porta avanti già di tre lunghezze. Questa, sostanzialmente, sarà la dote di vantaggio che i valdinievolini sono bravi a gestire nell'arco di tutto il primo parziale. Nella frazione in corso spicca la prestazione in prima linea di Gabriele Fattorini (7-10), autore di 8 punti su almeno 18 palloni attaccati, mentre in più di una circostanza mette a dura prova la difesa locale, costretta a rimandarla di là affannosamente. Cascina cerca di agganciare gli ospiti (13-15) ma in posto tre si erge a protagonista un grande Menichetti, rapace nel mettere le mani sull'avversario di turno, consentendo l'allungo dei suoi. Le buone risposte arrivano anche dalla seconda linea dove la garanzia si chiama Lorenzo Pasquetti, anche stavolta impeccabile per quanto riguarda il fondamentale della ricezione. Ed ancora più mostruoso è il suo apporto in difesa, andando a chiudere in ottimo stile sulle staffilate che arrivano sia da posto due che da quattro.
Dopo il 21-23 e 22-24, è il Montebianco ad aggiudicarsi con merito il set. Il test conferma le sue buone premesse sul lato tecnico anche in un secondo parziale dagli alti contenuti agonistici. Nella metà campo ospite Del Testa rileva Lastrucci, così come Flego fa con Pianigiani, con quest'ultimo che sta affinando sempre più l'intesa con Fattorini. Se nel primo set è stato il Montebianco a condurre nel punteggio, stavolta accade il contrario, perché è Cascina a tenersi avanti (13-10/15-12) grazie ad una notevole pressione esercitata dalla truppa di Saielli dai nove metri a costringere gli ospiti a giocare con palla staccata da rete. La squadra di casa fa meglio nelle operazioni di contrattacco, ma Pieve ha il merito di non subire mai distacchi che vadano oltre le tre lunghezze ed, anzi, trova il pareggio sul 20-20 con il murone del solito Menichetti. Un episodio che dà l'input per raddoppiare con l'attacco di Fattorini (20-22). E, nonostante il -1 locale, è una Pieve molto tenace a conquistare anche il secondo set (23-25). I tecnici si accordano per giocare a 15 il terzo, con il tempo palestra che sembra, almeno in un primo momento, essere agli sgoccioli. Al centro entra Pilucchini per Magni, torna Lastrucci a far coppia con Del Testa e al palleggio c'è Pianigiani. Anche in questo set prevale l'egemonia bianconera con Del Testa in evidenza ma è tutta la squadra a mostrare un atteggiamento grintoso che non permette mai ai locali di pervenire al pari o creare i presupposti per il sorpasso. Set che scorre rapido e sempre a pieno appannaggio del Montebianco: sul 12-15 arriva la chiusura. Anche per il quarto set è stato pensato di disputarlo fino a metà, ma poi viene deciso di giocarlo regolarmente a 25. Cambia l'interprete di posto due con Carrai a rilevare Fattorini, stessi uomini al centro (Menichetti-Pilucchini), così come non varia la zona di posto quattro. Cascina prende fin dal principio un largo vantaggio di quattro punti (7-3) mentre Pieve appare rilassata, forse un po' troppo, e questo fa infuriare Francesconi, costretto a redarguire l'atteggiamento remissivo dei suoi, rimarcando come non si debba mai mollare la presa. Tuttavia il canovaccio rimarrà lo stesso per tutto un parziale che vede gli ospiti troppo fallosi in attacco, al servizio e non trovando la corretta posizione a muro. Di fatto non c'è più storia e Cascina conquista il set della bandiera con un secco 25-12.
Al di là di quest'ultima parte di gioco, che comunque ci può stare, è stata una prestazione di grande personalità quella messa in campo dai bianconeri. Sapevamo che il livello di difficoltà sarebbe aumentato in modo importante affrontando un team che dirà tranquillamente la sua per la lotta playoff. I ragazzi di Francesconi, oltre ad offrire una buona performance sul piano tecnico, sono stati abili ad interpretare la gara su quello della personalità e questo si è visto in particolare nei due set iniziali: in un primo caso, i pievarini hanno sempre arginato il tentativo di avvicinarsi dell'avversario, mentre nella parte successiva sono stati bravi a non mollare, agguantando il punteggio e firmando la fuga vincente.
Bene così: un altro mattoncino si va ad inserire nell'opera di raggiungimento della massima condizione in vista del debutto ufficiale del 14 ottobre. Mercoledì 4, salvo cambiamenti dell'ultima ora, ci sarà un test di lusso a Ponte Buggianese con la Serie B della Vbc Calci, un'amichevole che ci potrà fornire altre indicazioni rilevanti sul già buono stato di forma della compagine pievarina.
Pallavolo Cascina-Montebianco Volley 1-3 (22-25/23-25/12-15/25-12): Carrai, Del Testa, Fattorini, Flego, Francesconi, Lastrucci, Magni, Menichetti, Pasquetti (L), Pianigiani, Pilucchini. All.: Francesconi.