Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Finalmente si alza il sipario sul campionato di Serie C maschile 2017-18. Dopo un intenso e più che positivo periodo di preparazione, la squadra di Andrea Francesconi, accompagnata dal bravo ed insostituibile Valerio Ancillotti, è pronta a mostrare i muscoli. Il cammino dell'ambizioso club del presidente Severi inizia dal "Pertini" di Ponte Buggianese, in questo momento casa della squadra pievarina.
Il primo avversario che vuole provare a creare qualche pensiero ai bianconeri è il Migliarino Volley allenato da Francesco Ceccherini. Come anche ricordato in occasione della sfida amichevole fra le due squadre, quella biancorossa è una compagine ringiovanita rispetto al recente passato, ma che possiede buone qualità certificate da un benaugurante precampionato.
Il Montebianco arriva a questo esordio ufficiale nelle migliori condizioni, crescendo a vista d'occhio grazie alle buone impressioni riscontrate negli impegnativi test disputati. In campo scende il sestetto più volte provato nelle amichevoli, quindi Pianigiani-Fattorini in diagonale, Magni-Menichetti al centro, Francesconi-Lastrucci in posto quattro, libero Pasquetti.
Che le ambizioni dei pievarini siano di quelle importanti si nota già dai primi istanti, quando gli stessi firmano un fulmineo parziale di 10-4 con Fattorini, costringendo il tecnico ospite a fermare le ostilità. A poco serve, perché il ritmo espresso dai bianconeri si mantiene ad un livello altissimo e allora Francesconi e Menichetti arrotondano ancora andando sul 15-7. Funziona bene il muro-difesa pievarino, che trova fondamento in una fase di contrattacco micidiale e poco può il team biancorosso, costretto ad arrancare sulla serie al servizio di Francesconi (21-7). Così come su quella di Gabriele Fattorini, che propizierà il 25-10 valdinievolino.
Nel secondo set Del Testa rileva Francesconi. Non cambia di una virgola la sostanza: Pieve già avanti 8-2 con Magni. Poi è la volta di Giacomo Lastrucci, con una serie folgorante dai nove metri a mettere in apprensione Gemignani e compagni (14-5). Menichetti incrementa il suo bottino con muro ed ace (21-8). Non c'è davvero niente da dire se non il nuovo 25-10 con cui ci si avvia velocemente verso il terzo set.
Una parte di gioco rappresentata dagli ingressi di Pilucchini per Magni e Carrai per Fattorini. Migliarino ha un lieve sussulto (0-3). Tempo di riprendere le misure ed ecco che l'ottimo Pianigiani sguinzaglia Carrai e Lastrucci (5-3). Dentro Fronteddu, alla seconda presenza ufficiale in categoria, dopo quella dello scorso anno. L'opposto ex Cascine Empoli, inoltre, si prende la scena con un turno dai nove metri che lascia di sasso la squadra ospite, permettendo ai suoi di giungere al 12-4. Poco dopo entra Lombardi per Lastrucci. Il Montebianco continua a sfoderare le sue armi d'attacco con Federico Menichetti e Andrea Carrai (19-12). Torna Lastrucci, mentre in regia c'è Flego. Il finale è ancora un tripudio pievarino con la serie prima di Del Testa, poi di Carrai, fino a chiudere tutto sul 25-17.
Inizio migliore non si poteva certo chiedere ad un Montebianco che ha dominato per la durata totale dell'incontro, senza mai dare la minima impressione di cedimento. Poco da fare per gli avversari in un match che non era certo alla loro portata. Tutto ha funzionato a dovere e c'è stato spazio per l'intero roster, il quale si è mosso bene con tutti i suoi effettivi. Dunque, bene così.
Un primo segnale è stato mandato alle concorrenti. Una di queste è proprio la Robur Scandicci del confermato Federico Guidi, prossimo avversario in uno scontro tra formazioni blasonate che andrà in scena al Palazzetto dello Sport di Via Rialdoli. Squadra ambiziosa quella di capitan Sgrilli e Giovanni Ceccarelli, il cui sogno promozione l'anno scorso terminò in semifinale.
Montebianco Volley-Asd Migliarino Volley 3-0 (25-10/25-10/25-17): Carrai, Del Testa, Fattorini, Flego, Francesconi, Fronteddu (L2), Lastrucci, Lombardi, Magni, Menichetti, Pasquetti (L1), Pianigiani, Pilucchini. All.: Francesconi.