Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
A Pistoia, nei primi nove mesi dell´anno di Capitale italiana della cultura, gli arrivi dei turisti crescono del 18,7% rispetto allo stesso periodo del 2016. Positivi del 3,5% anche gli arrivi in Provincia.
La fotografia dei flussi turistici del comune capoluogo e della provincia, realizzato da Comune e dipartimento di scienze per l´economia e l´Impresa dell´Università di Firenze è stata presentata stamani durante una conferenza stampa in sala Gonfalone a Pistoia. Vi hanno partecipato assessore e dirigente al turismo del Comune di Pistoia, Alessandro Sabella, l’assessore al turismo del Comune di Montecatini Terme Alessandra De Paola, Lorenzo Gai e Moreno Ventisette dell’Univeristà di Firenze.
“Sono molto soddisfatta del lavoro compiuto in collaborazione con Toscana Promozione per incrementare il turismo a Montecatini Terme, in particolare quello sportivo – dichiara l’assessore al turismo di Montecatini Terme Alessandra De Paola. Il faro acceso nel 2017 su Pistoia Capitale italiana della cultura ha aumentato le presenze turistiche a Montecatini Terme che ha registrato nei primi nove mesi del 2017 un incremento del 3,80% degli arrivi e del 3,67% di presenze. L’unione delle forze con Pistoia è una grande occasione da cogliere per soddisfare la richiesta del turista che cerca qualcosa di più insolito e meno conosciuto”.
Flussi turistici su tutto il territorio provinciale
Nel trimestre luglio-settembre gli arrivi sono cresciuti del 2,43% e i pernottamenti (presenze) del 2,23% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. L'incremento ha interessato tutte le aree provinciali, salvo il Montalbano, in flessione sia per gli arrivi che per le presenze.
Complessivamente nel periodo gennaio-settembre 2017 negli esercizi ricettivi della provincia di Pistoia sono arrivati 716.004 clienti che mediamente hanno soggiornato 2,7 giornate, per un totale di 1.955.342 presenze. L’incremento rispetto all’analogo periodo del 2016 è stato del 3,5% per gli arrivi e del 3,2% per le giornate di presenza.
Strutture ricettive. La consistenza dei flussi ricettivi nelle varie aree territoriali della provincia di Pistoia riflette ovviamente la numerosità di posti letto disponibili per la clientela. Tale disponibilità si ripartisce approssimativamente per il 10% nell’area metropolitana, per il 20% nell’area montana e per il 70% nella Valdinievole.
Pertanto è nella Valdinievole che si concentrano in maggior numero arrivi e presenze. Nel gennaio-settembre 2017 i primi sono stati 589.761 e le seconde 1.615.370 con aumenti rispettivamente del 2,8% e del 2,4% rispetto al 2016. La variazione positiva delle presenze è dovuta interamente agli esercizi alberghieri, dove hanno registrato un aumento del 3,4, mentre negli esercizi extralberghieri sono calate del 3,8%. (Rispetto all’analogo periodo del 2015 le presenze sono comunque cresciute dell’8,1% anche per questa tipologia di esercizi).