Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Continua l’incremento del turismo in provincia di Pistoia: nei primi 9 mesi dell'anno arrivi +2,8%, presenze +2,4%

20/11/2017 - 18:23

A Pistoia, nei primi nove mesi dell´anno di Capitale italiana della cultura, gli arrivi dei turisti crescono del 18,7% rispetto allo stesso periodo del 2016. Positivi del 3,5% anche gli arrivi in Provincia. 

 

La fotografia dei flussi turistici del comune capoluogo e della provincia, realizzato da Comune e dipartimento di scienze per l´economia e l´Impresa dell´Università di Firenze è stata presentata stamani durante una conferenza stampa in sala Gonfalone a Pistoia. Vi hanno partecipato assessore e dirigente al turismo del Comune di Pistoia, Alessandro Sabella, l’assessore al turismo del Comune di Montecatini Terme Alessandra De Paola, Lorenzo Gai e Moreno Ventisette dell’Univeristà di Firenze.


“Sono molto soddisfatta del lavoro compiuto in collaborazione con Toscana Promozione per incrementare il turismo a Montecatini Terme, in particolare quello sportivo – dichiara l’assessore al turismo di Montecatini Terme Alessandra De Paola. Il faro acceso nel 2017 su Pistoia Capitale italiana della cultura ha aumentato le presenze turistiche  a Montecatini Terme che ha registrato nei primi nove mesi del 2017 un incremento del 3,80% degli arrivi e del 3,67% di presenze. L’unione delle forze con Pistoia è una grande occasione da cogliere per soddisfare la richiesta del turista che cerca qualcosa di più insolito e meno conosciuto”.

 
Flussi turistici su tutto il territorio provinciale
Nel trimestre luglio-settembre gli arrivi sono cresciuti  del 2,43%  e i pernottamenti (presenze) del 2,23% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. L'incremento ha interessato tutte le aree provinciali, salvo il Montalbano, in  flessione sia per gli arrivi che per le presenze. 


Complessivamente nel periodo gennaio-settembre 2017 negli esercizi ricettivi della provincia di Pistoia sono arrivati 716.004 clienti che mediamente hanno soggiornato 2,7 giornate, per un totale di 1.955.342 presenze. L’incremento rispetto all’analogo periodo del 2016 è stato del 3,5% per gli arrivi e del 3,2% per le giornate di presenza.


Strutture ricettive. La consistenza dei flussi ricettivi nelle varie aree territoriali della provincia di Pistoia riflette ovviamente la numerosità di posti letto disponibili per la clientela. Tale disponibilità si ripartisce approssimativamente per il 10% nell’area metropolitana, per il 20% nell’area montana e per il 70% nella Valdinievole. 
 
Pertanto è nella Valdinievole che si concentrano in maggior numero arrivi e presenze. Nel gennaio-settembre 2017 i primi sono stati 589.761 e le seconde 1.615.370 con aumenti rispettivamente del 2,8% e del 2,4% rispetto al 2016. La variazione positiva delle presenze è dovuta interamente agli esercizi alberghieri, dove hanno registrato un aumento del 3,4, mentre negli esercizi extralberghieri sono calate del 3,8%. (Rispetto all’analogo periodo del 2015 le presenze sono comunque cresciute dell’8,1% anche per questa tipologia di esercizi).

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: