L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Un'adesione massiccia, inattesa nelle proporzioni, vista la prima volta dell'iniziativa "Posto occupato" lanciata dalla commissione pari opportunità e dal Ccn in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Quasi 50 esercizi commerciali hanno addobbato oggi le proprie vetrine con la scritta che richiama la sedia vuota e con il colore rosso a dominare la scena per sensibilizzare tutti sul problema della violenza di genere.
La commissione pari opportunità del Comune ringrazia sentitamente, a nome di tutte le donne, i commercianti per l'alta adesione. "Solo diffondendo nella società civile una nuova cultura di genere, riusciremo tutti insieme a sconfiggere la violenza e il falso "amore" che uccide", ha detto Siliana Biagini, presidente della commissione.
Una giornata iniziata col convegno del mattino in municipio, in cui l'assessore al sociale Ennio Rucco ha ricordato l'importanza di tenere massima l'attenzione sul fenomeno della violenza sulle donne, per contrastare una delle bassezze più infami prodotte dalla società. La presidente Biagini dal canto suo ha sottolineato l'aspetto del piano nazionale antiviolenza previsto dal governo per il finanziamento di centri antiviolenza e per la formazione delle così dette sentinelle.
Nel convegno parole importanti sono arrivate da Giovanna Sottostanti, presidente dell'associazione 365 giorni al femminile, che gestisce il centro antiviolenza Libere tutte e che ha ricordato l attività e i servizi del centro, che offre alle donne vittima di violenze consulenza legale, sostegno psicologico e case rifugio (per info www.liberetutte.org).