Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
All’arte culinaria della Valdinievole è stata dedicata una giornata di studio con la presentazione, il 20 dicembre scorso, di un volumetto edito recentemente "Le ricette di Collodi" (Pacini Fazzi editore, 2016), in una fortunata collana dedicata alla cucina toscana. In questa occasione – voluta e organizzata dall’associazione Storia e storie al femminile, sezione dell’Istituto storico lucchese, in stretta collaborazione con il Centro donna di Lucca e con Toponomastica femminile, con il patrocinio di Collodi Insieme e il sostegno finanziario della Banca di Pescia e Cascina –, si è parlato non solo di un ricettario popolare tipico di un piccolo paese, ma grande per la fama che ha conquistato grazie al celebre burattino, un paese di confine tra il pesciatino e la lucchesia, ma anche degli antichi menù adottati nei monasteri femminili del montecatinese.
Durante i lavori della giornata di studio, coordinati da Claudia Massi direttrice di Storia e storie al femminile, hanno preso la parola Meri Baldaccini, associazione Centro donna di Lucca, Laura Candiani, associazione Toponomastica al femminile, Roberto Rossi, associazione Collodi Insieme, Antonio Giusti, direttore Banca di Pescia e di Cascina.
Quanto al grazioso volumetto sulle ricette collodesi di Daniela Bartolini, ne ha parlato l’autrice, la quale ha spiegato le ragioni, soprattutto affettive, del suo lavoro. Sono ricette, queste, che utilizzavano nella sua famiglia in un’epoca che non si immaginava ancora l’avvento della società dei consumi. Tra le ricette collodesi, veramente tipiche appaiono quelle dei dolci: la pinocchiata e la torta coi becchi, soprattutto, di cui è stato possibile fare un assaggio grazie allo chef del ristorante Villa Garzoni a Collodi, offerto dalla Banca di Pescia e Cascina.
Grande curiosità ha destato la relazione successiva di Roberto Pinochi, intitolata "Con molto scialo di rinfreschi e paste - Cibo quotidiano e della festa nei monasteri valdinievolini". Pinochi, sulla base di documenti e diari scritti dalle monache, ha ripercorso certi momenti lieti della vita di donne legate alla condizione claustrale, momenti in cui si poteva largheggiare e dimenticare una società sostanzialmente povera. Alcune delle numerose persone intervenute all’iniziativa hanno portato un loro contributo di ricordi e di esperienze.