Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Serie C/M
Il Montebianco stoppa la corsa della capolista e firma l'impresa di giornata! A Ponte Buggianese, la squadra di Andrea Francesconi supera in rimonta il blasonato Firenze Volley, arrivato sul parquet valdinievolino con un solo k.o. al passivo, prevalendo in quattro set (3-1, 23-25/27-25/25-21/25-18).
Nel primo periodo il gioco è favorevole alla compagine del capoluogo, guidata da Lapo Saccardi, sempre avanti nel punteggio e puntuale a graffiare al centro con Coletti e Onori, approfittando soprattutto delle varie imprecisioni bianconere. Fattorini sfiora il recupero dai nove metri, ma è vantaggio Firenze. Il copione del match sembra non cambiare alla ripresa, quando sono ancora i ragazzi di Saccardi a fare la voce grossa, mettendo le basi per il raddoppio e portandosi avanti 14-19. Pieve lavora bene nella fase muro-difesa e risale grazie ai contrattacchi di Francesconi che consentono l'aggancio verso il 20 pari. Firenze effettua un nuovo break che potrebbe valere una bella fetta di sfida, trovandosi ad un passo dal raddoppio (22-24), ma è qui che cambia la storia di questo big match: il turno in battuta del nuovo entrato Federico Pilucchini mette in crisi gli ospiti, e Fattorini ne approfitta come un rapace per pareggiare (24-24) e, poco dopo, sorpassare con l'ace del 27-25.
Cambiano anche gli stati d'animo dei giocatori in campo, perché terzo e quarto set saranno sempre in mano ad una Pieve rigenerata e che dilaga con i suoi interpreti migliori: dall'insuperabile coppia centrale Magni-Menichetti a chiudere ogni spiraglio; Fattorini, Francesconi e Lombardi ficcanti dalle corsie esterne; Pasquetti, assoluta garanzia in ricezione e difesa, facilitando il lavoro di un Pianigiani in crescita nella seconda parte di gara. Il servizio di Lastrucci, entrato sul finire di quarto set, mette il punto esclamativo ad una giornata superlativa da parte del team del presidente Severi.
Un successo d'oro colato, importante per rafforzare il terzo posto (27) e dimezzare lo svantaggio dagli stessi fiorentini, ora a -3 lunghezze (30) e che cedono lo scettro a Scandicci (31), ma anche per incentivare il morale del gruppo come afferma il coach-giocatore pievarino Andrea Francesconi: "Venivamo dal k.o. di Livorno dove abbiamo dovuto fare i conti con qualche defezione come quella del libero Pasquetti, che in questa occasione è stato determinante per il nostro gioco. La vittoria di questo scontro diretto - prosegue Francesconi - ha un grande significato perché andiamo a sole tre lunghezze dal Firenze Volley e, sul piano emotivo, rafforza la nostra autostima, consentendoci di arrivare al meglio alla difficile trasferta della prossima settimana, a Cascina, dove incontreremo un team attrezzato e che coltiva l'ambizione di entrare nei playoff".
Anche il tecnico pievarino concorda sul fatto che il cambio effettuato nel finale di secondo set (l'ingresso di Pilucchini al servizio) sia stato l'episodio chiave della partita: "Sì, ho inserito Pilucchini perché è dotato di una buona battuta in salto float ed è stato molto efficace. Dal canto nostro, siamo stati abili a difendere e contrattaccare, poi ai vantaggi ci siamo giocati il tutto per tutto ed abbiamo impattato le sorti, caricandoci per le frazioni successive dove siamo stati padroni della situazione".
Montebianco Volley: Carrai, Del Testa (L2), Fattorini, Flego, Francesconi, Fronteddu, Lastrucci, Lombardi, Magni, Menichetti, Pasquetti (L1), Pianigiani, Pilucchini. All.: Francesconi.
Serie D/F
Colpaccio del Montebianco a Firenze! La squadra di Ambra Russo e Giacomo Romano espugna la "Kassel" e toglie l'imbattibilità interna al forte Euroripoli 2.0 di Riccardo Caini e Gennaro Postiglione, che fino a quel momento aveva sempre vinto tra le mura amiche, facendo anche vittime illustri. Le pievarine vincono per 3-1 (19-25/25-18/20-25/19-25).
Dopo un inizio positivo, ed un primo set a pieno appannaggio pievarino, con Focosi, Amadei e Bardelli in evidenza, la reazione dell'Euroripoli arriva nel secondo set (dentro Stefanelli per Petrini), quando Battaglini e compagne prendono un largo margine che le ospiti non riescono a ricucire, complice una ricezione sottotono.
Nella terza frazione, le due squadre procedono a braccetto fino al 17-18, poi Pieve fugge in modo perentorio verso il nuovo vantaggio dei set. Nel quarto le ragazze di Russo legittimano la serata super andando sul 10-17, grazie ai colpi di Amadei e delle top scorer Focosi e Bardelli (16 punti a testa), coadiuvate dall'ottimo impatto di Arianna Belli, il cui contributo è stato determinante nelle ultime due frazioni.
Buona prova di Giulia Lupi in regia. Nonostante il rientro fiorentino, le bianconere scattano alla conquista del forziere che vale i tre punti. Una vittoria pesante, ottenuta contro una compagine in zona playoff, con le ragazze di Russo che si portano a meno uno proprio dallo stesso Euroripoli (25), quinto in classifica.
Montebianco Volley: Amadei, Bardelli, Belli, Bigagli, Farci (L1), Focosi, Francia, Giori, Lippi (L2), Lupi G., Lupi M., Petrini, Stefanelli. All.: Russo. Vice all.: Romano.