Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il teatro Montand apre le porte alle famiglie e ai più piccoli domenica 28 gennaio con il primo appuntamento del ciclo "A teatro con la scuola e la famiglia", promosso dal Comune di Monsummano Terme e dall'Associazione Teatrale Pistoiese col sostegno di Unicoop Firenze, Polli e Arredamenti Goti.
In scena alle ore 16 (e in replica il lunedì 29, alle 10 per le scuole) Il pifferaio magico (fascia d'età 4/11 anni), scritto e interpretato da Rosanna Gay e Tommaso Taddei. Il lavoro si avvale delle maschere create da Isabella Staino e di luci e suoni a cura di Antonella Colella. Nato dalla fruttuosa collaborazione tra la Compagnia Gogmagog, Giallo Mare Minimal Teatro e l’Orchestra sinfonica “G. Verdi” di Milano, lo spettacolo ha, tra i suoi intenti, quello di avvicinare i bambini alla comprensione della musica attraverso il linguaggio del teatro.
Alle ore 16 di sabato 27 gennaio, sempre al Montand, in programma anche il laboratorio per bambini (5/11 anni), Un suono incantevole, tenuto dalle operatrici della Coop. Giodò; prenotazione obbligatoria 320 8034671 giodocoop@gmail.com (Partecipanti: min. 10 – max 25). Il testo, ispirato alla famosa fiaba del pifferaio di Hamelin, narra del suonatore di piffero che, su richiesta del borgomastro, riesce ad allontanare i topi dalla città di Hamelin con il suono fatato del suo strumento. Quando la cittadinanza rifiuta però di pagarlo per l'opera svolta, questi si vendica, ammaliando i bambini del borgo al suono del piffero e portandoli via con sé per sempre. La fiaba, nota in varie versioni, dall'Ottocento ad oggi ha acquisito dignità letteraria grazie alle rielaborazioni di vari scrittori, tra cui Robert Browning, Goethe, i fratelli Grimm, Michael Ende, Bertolt Brecht. I due attori guideranno il pubblico all'interno della storia attraverso una messa in scena molto divertente, nella quale la musica del pifferaio diventa un invito all'ascolto, all'armonia, alla fantasia e alla condivisione contrapponendosi all'avidità, alla falsità e all'egoismo del borgomastro e dei cittadini di Hamelin. I due strampalati e clowneschi protagonisti ripercorrono la fiaba, spesso accompagnati dalla musica sinfonica, affrontando ostacoli, equivoci e gags fino ad un inaspettato lieto fine.
I biglietti (euro 6 per la recita domenicale) si possono acquistare il sabato 27 dalle 16,30 alle 19.30 alla biglietteria del Teatro Montand; prenotazioni scuole 0573/991607 (biglietto 5 euro). La stagione è realizzata anche grazie al sostegno di due aziende del territorio: Polli e Arredamenti Goti.