Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Studenti dell'alberghiero Martini e del liceo Lorenzini alla celebrazione della "Giornata della memoria"

30/1/2018 - 16:56

L’auditorium “Terzani” della biblioteca San Giorgio di Pistoia ha ospitato nella mattinata odierna la cerimonia commemorativa del “Giorno della memoria”, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni perpetrate nei campi nazisti e per onorare coloro  che, a rischio della propria vita, protessero i perseguitati.
 
La data simbolo è volta a ricordare il 27 gennaio 1945, 73 anni or sono, quando le truppe sovietiche entrarono nel campo di concentramento di Auschwitz, scoprendo la tragica realtà concentrazionaria e rivelando al mondo l’orrore del genocidio nazista.
 
Presenti l’on.le Edoardo Fanucci, i vertici delle Istituzioni statali, delle forze dell’ordine, delle forze armate; i sindaci e amministratori locali; esponenti delle amministrazioni pubbliche e del mondo economico e sindacale; rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma, culturali, sociali e cittadini. 
 
Numerosi sono stati i giovani e gli studenti, la cui presenza è stata fortemente voluta dal prefetto nell’ottica di diffondere la conoscenza dei tragici avvenimenti successivi alle deportazioni, al fine di osservare il dovere morale di tramandare la memoria dell’Olocausto.
 
Dopo aver osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime dei campi di  concentramento e di sterminio, il sindaco del Comune di Pistoia, Alessandro Tomasi, ha preso la parola per un indirizzo di saluto, confermando il dovere di trasmettere il ricordo della Shoah, ribadito, di seguito, dal presidente della Provincia, Rinaldo Vanni, nella sua prolusione.
 
Il presidente del tribunale, Fabrizio Amato, ha rappresentato come la giustizia ha avuto un ruolo importante nella condanna degli eventi oggetto di detta cerimonia; la dirigente dell’ufficio scolastico di Pistoia, Laura Scoppetta, ha evidenziato l’approfondimento, sotto il profilo dell’istruzione, della storia attraverso le testimonianze di chi è sopravvissuto all’Olocausto.
 
Successivamente, Roberto Barontini, presidente dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea in provincia di Pistoia, ha svolto una allocuzione sul tema della Shoah e dell’Olocausto.
 
E’ seguito l’intervento del prefetto, Angelo Ciuni, il quale ha ringraziato i giovani e gli studenti per l’impegno, testimoniato dalla loro presenza, a tramandare il ricordo dell’Olocausto, in quanto la memoria è il più efficace strumento per impedire all’intolleranza, al fanatismo ed al razzismo di proliferare  tra i popoli.
 
La “Giornata” è proseguita con l’intervento degli studenti dell’Istituto professionale  di Stato "F.Martini" di Montecatini Terme e del liceo statale “C.Lorenzini” di Pescia che hanno letto alcuni brani e testimonianze dei deportati della Shoah nonché esternate a caldo le proprie emozioni grazie al coinvolgimento dell’attrice Monica Menchi, presentatrice della cerimonia.

Gli studenti dell’Istituto comprensivo di San Marcello Piteglio hanno curato le interviste riguardanti l’evento attraverso il collegamento radio sul sito web all’indirizzo internet  http://www.radiodynamo.it 
 
Le note della canzone Hatikva, cantata da Barbra Streisand, del brano “La vita è bella” di Nicola Piovani e cantata da Noa, de “La lacrimosa” tratta dalla “Messa di Requiem in Re minore K 626” di Wolfgang Amadeus Mozart e di "Hallelujah” di Georg Friedrich Händel hanno accompagnato i vari momenti della cerimonia.

Fonte: Prefettura di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: