Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
La conferenza zonale dell’istruzione, presieduta dal vicesindaco Ennio Rucco, ha emesso un bando di selezione per operatori a cui affidare la gestione dei laboratori teatrali nelle scuole della Valdinievole, cui affidare l’esecuzione delle attività previste nel piano educativo zonale, puntando a promuovere l’azione nelle scuole della Valdinievole (comuni interessati sono quelli di Buggiano, Chiesina Uzzanese, Lamporecchio, Larciano, Massa Cozzile, Montecatini Terme, Monsummano Terme, Pescia, Pieve a Nievole, Ponte Buggianese, Uzzano).
Le attività dei laboratori teatrali in orario scolastico e extrascolastico sono considerate iniziative volte al contrasto del disagio scolastico di tipo sociale, economico comportamentale: il teatro è infatti uno degli strumenti di recupero della dispersione scolastica, poiché fornisce a tutti gli allievi, anche a quelli meno motivati nel normale lavoro scolastico, occasioni e alternative per raggiungere obiettivi educativi nonché un’opportunità per vivere più serenamente l’ambiente scolastico.
Saranno ammessi al bando enti e associazioni regolarmente costituiti che abbiano nel loro oggetto sociale la realizzazione di attività teatrali. L’affidamento durerà fino al 31 agosto e la domanda andrà presentata all’ufficio Protocollo del Comune entro le 12 del 5 febbraio.
Nei plessi degli istituti comprensivi e nelle scuole secondarie di secondo grado saranno organizzati laboratori che dovranno essere gestiti dai soggetti interessati dal bando: i temi trattati saranno quelli degli esercizi di fiducia, coordinazione, equilibrio, espressione, movimento e gesto con l’uso della voce, ricerca del personaggio, giochi con la voce, ricerca di suoni e rumori, relazioni tra personaggi, movimento, voce e ambiente, uso espressivo di voce, corpo e faccia, creazione di scenografie e costumi, ideazione e produzione di copioni.
Per la scuola dell’infanzia i laboratori dovranno sviluppare la creatività dei piccoli, esprimere paure, sentimenti e incertezze, allargare la fiducia in se stessi.
Per la scuola primaria, i laboratori dovranno promuovere letture/spettacolo o laboratori artistico-espressivi di musica, danza e teatro, finalizzati all’allestimento di uno spettacolo, da effettuarsi in orario scolastico o extrascolastico a gruppi.
Per la scuola secondaria di primo e secondo grado l’affidatario del servizio dovrà realizzare letture/spettacolo o laboratori artistico-espressivi di musica, danza e teatro finalizzati all’allestimento di uno spettacolo anche in forma di musical o alla realizzazione di un cortometraggio. I moduli teatrali si dovranno articolare in almeno 8 incontri per classe con un animatore teatrale di un’ora: il monte ore stimato è di 856 ore per un totale di 107 moduli.