Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Raddoppio ferrovia, salta fuori l'ipotesi di spostare a sud la linea ferroviaria

17/2/2018 - 9:51

MONTECATINI - Si torna a parlare di raddoppio della ferrovia. Il comitato "Montecatini una sola" propone due progetti: il primo prevede la realizzazione di una sopraelevata a unico binario dalla stazione grande allo stadio (con eliminazione, quindi, dei passaggi a livello); con il secondo si vorrebbe invece deviare la linea ferroviaria verso sud all'altezza di Pieve, viaggiare parallelamente all'A11 e tornare verso nord nel territorio di Massa Cozzile (con possibilità di eliminare l'attuale cavalcavia all'uscita dell'autostrada).

 

Ulteriori dettagli nell'immagine jpg allegata (con la traccia dell'ipotesi della linea ferroviaria) e con il documento completo in pdf. 




 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




19/2/2018 - 17:19

AUTORE:
Francesco

Credo che sia l'unica via percorribile anche per avere uno sviluppo di tutta l'area comunale e limitrofe.Il centro e' gia' troppo ingolfato

19/2/2018 - 12:09

AUTORE:
Non ha importanza

Oramai trent'anni fa mi sono laureato in ingegneria civile, discutendo la tesi sul raddoppio della ferrovia da Pistoia a Viareggio, con i Professori Vinicio Brandani, Fausto Lancieri e l'Ing. Andrea Pezzati, allora responsabile della linea. Per l'attraversamento di Montecatini, le due ipotesi, in ordine, erano:
1) sottoattraversamento della città, con stazione sotterranea;
2) spostamento a sud dei binari, con spostamento della stazione all'incirca dove ora è l'area merci, con dismissione di Buggiano.

La prima era caldeggiata dal Professor Brandani e dall'Ing. Pezzati, la seconda dal Professor Lancieri.

Tutto qui.

18/2/2018 - 16:09

AUTORE:
Giacomo

Mi ero riproposto di non leggere e di non commentare più le notizie relative al raddoppio ferroviario Pistoia-Lucca, ma, dopo questa assurda e folle proposta, non posso tacere e devo scrivere qualche riga sensata, cosa che, a giudicare dalle castronerie scritte nella proposta di cui sopra, è assolutamente necessaria. Dunque, partiamo dal presupposto che già l’ipotesi di sopraelevare la ferrovia era assurda, per tutta una serie di motivi, fra cui i costi enormi, gli espropri maggiori rispetto alla soluzione a raso (che per me è la migliore) , il blocco del traffico ferroviario per 3-4 anni, quanti saranno ecc.. Quindi già la sopraelevata era folle. Tuttavia, il comitato “Montecatini unasola” non smette mai di stupirci, pertanto ecco un’altra castroneria colossale, totalmente assurda. Secondo la loro ipotesi, si sopraeleverebbe l’attuale binario, quello che, una volta terminato il raddoppio, sarebbe percorso dai treni direzione Firenze, cioè il binario dispari,con tutti i problemi della sopraelevata, si devierebbe il binario pari (quello che dovrebbe essere percorso dai treni in direzione Lucca) facendolo passare nella zona bingo, con ulteriori costi dovuti agli espropri . Quindi costi tripli, interruzione per anni del traffico ferroviario (chissenefrega se migliaia di passeggeri al giorno stanno a casa, l’importante è fare felice Montecatini,no?) una mostruosità ingegneristica in centro a Montecatini (cioè la sopraelevata che sarà costruita). Questo intervento denota una totale e assoluta ignoranza dei più basilari concetti ingegneristici, nonché di buonsenso. La stazione di Montecatini Centro? La chiudete o no? Perché, con questa geniale idea, non si capisce. Alcuni sostenitori della sopraelevazione vorrebbero farla in sopraelevata. Già che ci siamo, facciamo Montecatini capitale d’italia e via, no? Montecatini non può comandare su tutta la Toscana e bloccare progetti già decisi e approvati dalla maggioranza dei comuni, nonché da delibere regionali. Fosse per me, toglierei i passaggi a livello e ci metterei dei muri, così imparano i montecatinesi!!! Sarebbe da fargli fare il giro delle sette chiese per andare da Nord a Sud! Tanto rassegnatevi, non si farà mai. Male che vada, rimarrà a binario unico il tratto Montecatini – Pescia. La colpa è del governo. Andrebbe imposto il progetto a raso, che la maggioranza dei comuni vuole (anche se i sostenitori della sopraelevata dicono di no, ma non è vero).

18/2/2018 - 13:08

AUTORE:
roberto ferroni

Non riesco a trovare un mio commento pubblicato da questo portale, credo circa due anni fa, quando spiegai le ragioni per cui, a mio modesto parere, una deviazione del tracciato sarebbe stata salutifera sia a Montecatini che ad altri centri. Quello che Lei dice, prossimità al centro, poteva andare bene quando alla stazione ci si andava a piedi, con il tram o bus, molto raramente in auto. Allora ipotizzavo un tracciato che passasse grosso modo dalle parti del nuovo ponte sulla Nievole, con un proseguimento nelle campagne per ricongiungersi a o dopo Pescia con quello esistente, avrebbe ovviato, in primis, alla spinosa questione dell'attraversamento di Montecatini. Ampi parcheggi, magari liberi, un servizio di navetta dai vari centri ad uso dei turisti completerebbe il progetto. Del resto, Pescia, Monsummano e Buggiano non hanno certo una stazione "sull'uscio di casa". Oggi per andare ovunque, ci serviamo dell'auto. Sarà un bene, sarà un male ma così é. Certo che chi prende il treno da piazza Italia e viene, diciamo, dal Poggetto, o da Monsummano, non ci va a piedi ne trova facilità di parcheggio, vista l'esiguità di quelli esistenti, uno davanti alla stazione, l'altro vicino alla ASL.
Quindi, un nuovo tracciato che non faccia buttare giù case, non ne invada l'intimità facendo passare treni all'altezza di un secondo piano, faciliti gli spostamenti dei passeggeri non è certo ne idea peregrina ne dettata da una qualsiasi ideologia. Il fatto é che gli studi ed i progetti sono stati fatti molto tempo fa e la cittadinanza, more solito, è stata informata a fatto compiuto. Mi dica se questo è un gestire democratico !

p.s. scribacchiare lo posso dire io per quanto scrivo. Lei cortesemente, per i miei testi, si attenga a termini più civili.

17/2/2018 - 20:53

AUTORE:
Giuliano Profili

LA TOPPA SAREBBE PEGGIO DEL BUCO
Sig Ferroni ci troviamo ancora a doversi confrontare su temi e questioni specifiche, come in questo caso, la questione della mobilità dei cittadini, che non può essere slegata all’inquinamento ambientale provocato dalle auto, dalle polveri sottili, dallo smog, dalla mancanza di sufficienti infrastrutture nelle città,parcheggi capaci di ricevere i flussi di traffico dei nostri giorni, di modificare le cattive abitudini dei cittadini che ormai dimostrano di non poter più fare a meno dell’auto. Se partiamo da qui, forse potremmo suggerire qualche utile idea ha chi, oggi è chiamato a fare scelte che avranno una ricaduta sul futuro del nostro territorio. Sig Ferroni, lei ha girato più volte il mondo, in lungo ed in largo, non credo possa dirci che le stazioni ferroviarie, in Italia, in Europa, in Asia, sono state posizionate fuori dai centri storici, ma lei, può confermarci che , sono state realizzate il più vicino possibile ai centri di interesse economico, artistico,culturale,politico. Questa politica e stata praticata con successo soprattutto durante il periodo fascista, dove sono state realizzate funzionali stazioni di testa, Firenze, Roma, Milano, Torino, la loro importanza strategica io credo durerà ancora a lungo. Ed allora? Perche mai a Montecatini dovrebbe essere abbandonato il tracciato che serve il centro della Città con le due fermate? Sarebbe utile per l’economia della Citta? Sarebbe utile per centinaia di studenti, lavoratori, che sono costretti ad usare la ferrovia, per recarsi nei luoghi dove esercitano le loro attività? Su via, sig. Ferroni non è proprio necessario avere doti o particolari conoscenze tecniche, o intuitive, soprannaturali, per capire facendo tesoro della vita vissuta, visitando il Mondo, che questa ipotesi sarebbe una danno irreparabile per la Città di Montecatini. Se su questa ipotesi, si aprisse un dibattito sulla opportunità o meno, di sviluppare questa idea , aggiungeremmo la beffa, al danno del mancato raddoppio della tratta Montecatini- Pescia. La mancanza di coraggio politico, La paura di apparire impopolari, causerà, un danno alla Valdinievole Ovest, alla piana di Lucca, ed a tutta la costa Tirrenica. Sig. Ferroni, so che non mi darà pubblicamente ragione, ma almeno per una volta, non si faccia prendere dalla voglia scribacchiare, ma, MEDITI.
GIULIANO PROFILI

17/2/2018 - 17:17

AUTORE:
Massimo

Ci vuole la deviazione verso sud. È l'unica soluzione

17/2/2018 - 13:47

AUTORE:
Giovanni

Ci mancava la ferrovia per riqualificare la zona Sud,a questo punto il cerchio si potrebbe chiudere con un campo d'aviazione sul tipo di Tassignano,attirerebbe più turisti facendo felici gli albergatori.
Ricapitolando:
Autostrada FI-Mare
Circonvallazione di Montecatini Ferrovia ,mancherebbe il campo d'aviazione vicino alla futura Esselunga.
Questo vuol dire riqualificare la zona che i vecchi bagnaioli definivano "lo scarico di Montecatini".

17/2/2018 - 12:59

AUTORE:
roberto ferroni

Ma non lo faccio. Evidenzio solo che tale soluzione la suggerii circa due anni fa. Questo non perché sia dotato di particolari capacità tecniche, o intuitive, men che mai soprannaturali, ma é evidente a chiunque voglia riflettere per un momento come levare da un centro urbano, fra l'altro così densamente costruito ed abitato a ridosso dei binari, e spostare il tracciato la dove, per ora, ci sono poche o punte abitazioni sia la scelta più logica.

17/2/2018 - 10:05

AUTORE:
ant

L'unica proposta sensata è quella dell'ingegner Marco Tobaldini che prevede la sopraelevata a doppio binario. Da scartare le altre due proposte perché isolano ancora di più Montecatini Terme. Da rabbrividire quella che prevede lo spostamento a sud della stazione: turisti e residenti in difficoltà per raggiungere la stazione nelle vicinanze della Sala Bingo, mentre la proposta del Comitato non apporta alcuna utilità senza la creazione del doppio binario.