As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Visto il grande freddo di questi giorni la Società della Salute della Valdinievole ha deciso di tenere aperto anche in orario diurno un appartamento di pronta accoglienza che gestisce nel territorio, dando riparo a dieci persone senza fissa dimora.
“Fra i vari immobili che abbiamo a disposizione per i nostri progetti - spiega il presidente della Sds Pier Luigi Galligani – ce n’è uno che è riservato all’accoglienza notturna di persone disagiate. Vista l’emergenza freddo abbiamo deciso di tenere aperto l’appartamento anche in orario diurno dando riparo a 10 persone”.
In Valdinievole la Società della Salute ha a adisposizione cinque appartamenti nei quali nel 2017 sono state accolte 30 persone. In quattro di questi appartamenti le persone vivono stabilmente, partecipando a progetti di reinserimento sociale e di autonomia.
“Si tratta di soggetti - spiega il direttore della Sds Claudio Bartolini – che provengono da situazioni di grande disagio. Persone che hanno perso il lavoro e che non hanno una rete familiare in grado di sostenerli. Noi forniamo loro una casa e un aiuto per ricostruire un percorso di vita”.
Il modello degli appartamenti diffusi, uno si trova a Lamporecchio, due a Monsummano e due a Montecatini, è stato scelto dalla Sds della Valdinievole rispetto a quello del grande istituto. “Il modello dell’accoglienza in appartamento – continua Bartolini – contribuisce a far tornare le persone a una vita normale. Spesso i nostri appartamenti si trovano all’interno di condomini dove vivono anche altre famiglie. La persona disagiata non viene ghettizzata e posta ai margini, ma reinserita a pieno titolo nel contesto sociale. Le persone che rientrano in questi progetti vengono inoltre accompagnate da operatori specializzati che le aiutano nel loro percorso di acquisizione di indipendenza e anche nella ricostruzione di rapporti sociali”.
“Purtroppo – conclude Galligani – ancora subiamo le conseguenze della crisi e della difficoltà delle persone nel trovare lavoro. Oggi siamo in grado di dare una risposta alle esigenze di chi si ritrova solo, senza una casa e senza una rete familiare di sostegno e, a breve, prevediamo di aprire in Valdinievole un sesto appartamento per realizzare nuovi progetti di sostegno per le persone che hanno questo tipo di disagio”.