Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Visto il grande freddo di questi giorni la Società della Salute della Valdinievole ha deciso di tenere aperto anche in orario diurno un appartamento di pronta accoglienza che gestisce nel territorio, dando riparo a dieci persone senza fissa dimora.
“Fra i vari immobili che abbiamo a disposizione per i nostri progetti - spiega il presidente della Sds Pier Luigi Galligani – ce n’è uno che è riservato all’accoglienza notturna di persone disagiate. Vista l’emergenza freddo abbiamo deciso di tenere aperto l’appartamento anche in orario diurno dando riparo a 10 persone”.
In Valdinievole la Società della Salute ha a adisposizione cinque appartamenti nei quali nel 2017 sono state accolte 30 persone. In quattro di questi appartamenti le persone vivono stabilmente, partecipando a progetti di reinserimento sociale e di autonomia.
“Si tratta di soggetti - spiega il direttore della Sds Claudio Bartolini – che provengono da situazioni di grande disagio. Persone che hanno perso il lavoro e che non hanno una rete familiare in grado di sostenerli. Noi forniamo loro una casa e un aiuto per ricostruire un percorso di vita”.
Il modello degli appartamenti diffusi, uno si trova a Lamporecchio, due a Monsummano e due a Montecatini, è stato scelto dalla Sds della Valdinievole rispetto a quello del grande istituto. “Il modello dell’accoglienza in appartamento – continua Bartolini – contribuisce a far tornare le persone a una vita normale. Spesso i nostri appartamenti si trovano all’interno di condomini dove vivono anche altre famiglie. La persona disagiata non viene ghettizzata e posta ai margini, ma reinserita a pieno titolo nel contesto sociale. Le persone che rientrano in questi progetti vengono inoltre accompagnate da operatori specializzati che le aiutano nel loro percorso di acquisizione di indipendenza e anche nella ricostruzione di rapporti sociali”.
“Purtroppo – conclude Galligani – ancora subiamo le conseguenze della crisi e della difficoltà delle persone nel trovare lavoro. Oggi siamo in grado di dare una risposta alle esigenze di chi si ritrova solo, senza una casa e senza una rete familiare di sostegno e, a breve, prevediamo di aprire in Valdinievole un sesto appartamento per realizzare nuovi progetti di sostegno per le persone che hanno questo tipo di disagio”.