Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
MASSA E COZZILE - Sabato 17 marzo si è tenuto al Museo San Michele l'inaugurazione della mostra fotografica "Faccia a faccia con l'altro", una rassegna di 'ritratti' fotografici scattati dal fotografo Cristiano Marini. “Faccia a faccia con l'altro” è un progetto di “ritratto sociale” dedicato principalmente a persone senza dimora che trae ispirazione dal pensiero del filosofo Emmanuel Lévinas il quale affermava che “osservare il volto dell'altro è incontrarlo”.
Nelle immagini rappresentate l'attenzione prevalente è consegnata al volto e alle sue espressioni per dare visibilità e rendere dignità ai soggetti ripresi. Il volto dunque come forma di autonarrazione del vissuto: le persone ritratte vogliono raccontarci qualcosa di sé, della propria storia e non semplicemente mostrarci una condizione di vita.
La mostra è temporaneamente allestita all'interno dello splendido gioiello del Museo San Michele di Massa, museo ricavato in alcuni locali appartenenti in passato all'ex Monastero della Visitazione, e attualmente di proprietà del Comune, che accoglie stabilmente oggetti di arte sacra e paramenti liturgici appartenenti al patrimonio artistico della chiesa Santa Maria Assunta di Massa.
L'inaugurazione è avvenuta alla presenza dell'autore Cristiano Marini, del sindaco Marzia Niccoli, dell'assessore alla cultura di Massa e Cozzile Laura Bertocci e del dirigente scolastico Graziano Magrini del liceo scientifico “Coluccio Salutati” di Montecatini.
L'evento infatti ha segnato anche l'inizio di un progetto di collaborazione tra l'amministrazione comunale di Massa e Cozzile e l'Istituto Salutati nell'ambito dei progetti di alternaza scuola-lavoro. Nel mese di aprile infatti i ragazzi del liceo dovranno condurre visite guidate al museo e saranno chiamati ad accogliere scolaresche più giovani, illustrando loro sia i beni artistici del museo stesso che la mostra fotografica temporanea.
Un progetto nato per dare maggior visibilità ad uno dei piccoli patrimoni del nostro territorio valdinievolino e allo stesso tempo per permettere ai nostri giovani di conoscere e apprezzare ricchezze ancora spesso inesplorate dei propri luoghi di appartenenza. La mostra allestita sarà visitabile fino al 31 maggio prossimo con orario di apertura tutti i sabati e le domeniche pomeriggio dalle ore 15,30 alle ore 18,30. Per visite guidate (gruppo minimo di 5 persone) si può chiamare l'ufficio turismo e cultura del Comune 0572928354.