Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:12 - 25/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Dopo 8 edizioni si sposta da Pistoia a Montecatini il principale appuntamento nazionale dedicato all'Alzheimer

6/4/2018 - 13:36

Dopo otto edizioni si sposta da Pistoia a Montecatini il congresso nazionale sui Centri diurni Alzheimer, principale appuntamento scientifico dedicato alle demenze, che ogni anno porta in Toscana i maggiori specialisti italiani. La 9° edizione della serie si terrà infatti al Teatro Verdi della città termale il 17 e 18 maggio prossimi.

Ne danno notizia il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia Luca Iozzelli con Giulio Masotti, presidente onorario della Società italiana di geriatria e gerontologia, che presiede il congresso insieme ai colleghi Carlo Adriano Biagini (Asl Pistoia) e Alberto Cester (Dolo - Venezia), oltre a Enrico Mossello in veste di coordinatore scientifico.

Immutata la partnership che anima l’iniziativa: da un lato la direzione scientifica dell’Unità di ricerca in medicina dell’invecchiamento dell’Università di Firenze, che in questi giorni sta definendo il programma; dall’altro il ruolo fondamentale dell’ente presieduto da Iozzelli.


“La Fondazione”, ricorda, “investe nel sociale mediamente circa il 35% delle erogazioni ed è orgogliosa di avere dato vita anche al congresso sui Centri Diurni Alzheimer, oltre ad aver finanziato varie attività sperimentali con la collaborazione dell’ateneo fiorentino”.


Per quanto riguarda l’impatto sanitario e sociale della malattia, secondo la più recente indagine Censis-Aima gli italiani anziani con varie forme di demenza sono ormai 1,3 milioni, il 10% circa dei 13 milioni di ultrasessantenni.


In Toscana, con una popolazione tra le più longeve e oltre 90 mila malati, il fenomeno è particolarmente sentito. A Firenze i casi sono 20 mila, a Pistoia e provincia 7 mila. Si tratta di persone che lentamente perdono memoria e autonomia, a volte con manifestazioni aggressive, e perciò bisognose di assistenza continua.


Il congresso sui centri diurni ha dunque due scopi sostanziali: 1) presentare innovazioni, proposte e problemi specifici; 2) tener viva l’attenzione su un dramma sanitario e sociale che purtroppo la politica troppo spesso sottovaluta.


Il convegno è patrocinato dalla Società italiana di gerontologia e geriatria, dall’Associazione italiana di psicogeriatria e dall’Associazione italiana malattia di Alzheimer.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: