Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
MONTECATINI - Per presentare al pubblico l'Italia raccontata e ricreata attraverso gli occhi animati da una vivace creatività dei ragazzi giapponesi, l’Hotel Tamerici & Principe di Montecatini Terme e la Fondazione Italia Giappone, hanno promosso una particolare mostra nel salone, gentilmente concesso, dell’hotel in viale 4 novembre, che si aprirà al pubblico dal 15 aprile al 6 maggio.
La direzione dell’Hotel Tamerici e Principe rappresentata da Eugenio Pancioli, l’assessore alla cultura di Montecatini Bruno Ialuna, insieme al direttore della Fondazione Italia Giappone Umberto Donati, hanno voluto ricordare come nasce questa particolare mostra i cui autori sono bambini giapponesi delle scuole elementari e medie. Il tutto, con la personale collaborazione del membro Corecom regione Toscana Alberto Lapenna
La mostra - frutto della collaborazione tra l'Istituto Italiano di cultura a Tokyo, la Fondazione Italia Giappone, l'Ente nazionale italiano per il turismo, l'associazione giapponese Etegami e Alitalia-Italia Tours - è la realizzazione del “Progetto Etegami”, uno degli eventi che hanno caratterizzato “Italia in Giappone" la più grande ed articolata rassegna di promozione dell’Italia all’estero.
L'idea è stata quella di invitare i bambini giapponesi a inviare all'Istituto italiano di cultura degli Etegami, cartoline postali illustrate a mano, tradizionali del Giappone, sulle quali avrebbero dovuto disegnare l'Italia secondo la loro fantasia.
Hanno risposto all'invito 25.000 studenti di 2.565 scuole elementari e medie.
I disegni pervenuti forniscono immagini curiose e suggestive della loro idea del nostro Paese, realizzate con tecniche che ci rimandano alla tradizione dei manga, i "disegni in libertà" che hanno dato vita ai famosi fumetti giapponesi.
Questo evento in Montecatini Terme sarà anche una occasione per migliorare e rinsaldare l’amicizia fra i giovani fanciulli giapponesi e italiani.
Questo evento in Montecatini Terme si propone di migliorare la reciproca conoscenza fra la gioventù italiana e quella nipponica, costituendo al tempo stesso un’opportunità per le scolaresche, e per ognuno di noi, di visitare Montecatini Terme e la Valdinievole: ci sono molto cose al mondo che rappresentano il nostro bel Paese, fra le quali possiamo annoverare i fiori all’occhiello del nostro territorio, come le Terme di Montecatini, le limitrofe città d’arte, e non ultime le bellezze paesaggistiche dell’Appennino e della riviera. Il tutto sapientemente impreziosito dall’arte dell’ospitalità e dall’ottima enogastronomia toscana.
La mostra Etegami, per tutto il periodo, sarà affiancata da 10 opere pittoriche contemporanee, che daranno vita ad una sfida di colori tra la natura della Maremma della pittrice Rosy Spoto, (5) artista già conosciuta in Valdinievole, e l’imitazione delle opere di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio (5) realizzate dal concittadino Olindo Del Zen.
Ingresso libero ogni giorno dalle ore 10 alle 19.