Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
“Come una favola a Quimper” è il terzo libro di Gilda Santini, scrittrice della Valdinievole, che ha presentato la sua opera nel corso di una serata molto partecipata alla biblioteca “Lorenzo Mazzocchi”. All'incontro hanno preso parte anche il sindaco Marco Borgioli e l'assessore alla cultura Raffaella Rosellini; relatrici sono state le professoresse Danielle Revol e Virginia Felicetti.
Il romanzo, per metà autobiografico come ha chiarito l’autrice, è ambientato in Francia e racconta la storia di Sarah: una giovane madre, dedita alla crescita del figlio e alle sue molte passioni. L’incontro fortuito con uno stimato presentatore televisivo, nell’ambito di una grande festa popolare della città di Quimper, la porterà a un cambiamento radicale e a trovare la sua vera strada. Diventerà una scrittrice, realizzando con successo una delle sue più vive aspirazioni.
Il racconto delle vicende di Sarah è anche l’occasione per immergere il lettore nel paesaggio della Bretagna, nelle sue tradizioni artistiche e culinarie. Un vero e proprio viaggio nella Francia del nord.Traspare forte la passione di Gilda Santini verso questa regione: descrive paesaggi e ambientazioni in modo minuzioso, per coinvolgere il lettore e trasmettere una passione sincera.
“L’idea del libro nasce da un viaggio in Francia - ha spiegato l’autrice -, la prima parte riporta tante sensazioni vissute in prima persona. I personaggi si distinguono per la loro riflessività, una caratteristica che li allontana dal contesto attuale, in cui molte decisioni vengono assunte in modo frenetico. Ma la loro storia non è un idillio, soltanto il finale svelerà la situazione”.
Il titolo del libro è un rimando alla capacità di stupirsi, di apprezzare le piccole cose e seguire le proprie inclinazioni con l’entusiasmo della giovinezza: “Come in una favola”, ha concluso l’autrice.
di Giacomo Ghilardi