Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
PESCIA - Nasce l’associazione “Pinocchio sport Pescia Asd”. La missione della nuova società è rappresentare, per mezzo dell’attività sportiva, i valori positivi e universali tratti dal capolavoro letterario di Carlo Lorenzini sul burattino più famoso al mondo. Per questo i promotori hanno stretto una collaborazione con Pier Francesco Bernacchi della Fondazione nazionale “Carlo Collodi”, l'ente no profit che promuove appuntamenti culturali ed educativi per i ragazzi.
Saranno organizzate iniziative dedicate all’inclusione sociale e alla promozione turistica, grazie alla sinergia con altre società dilettantistiche e l’amministrazione comunale. Al battesimo erano presenti il sindaco Oreste Giurlani e l’assessore Fabio Massimo Bellandi, descritto dal primo cittadino come un “grandissimo appassionato di corsa”.
La prima data cerchiare sul calendario è il prossimo 12 maggio in occasione della “Pinocchio Run”. La gara avrà come protagonisti Pinocchio, il parco tematico e il giardino di Villa Garzoni. Durante la manifestazione saranno organizzati diversi eventi collaterali per i bambini, esercizi ludico motori e una family Run.
Ma non finisce qui. Il presidente dell’associazione Alessio Spelletti ha presentato l’obiettivo principale del 2019: “Vogliamo portare a Collodi il traguardo della corsa per i cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci”. Le celebrazioni avranno un grandissimo richiamo in tutta Italia: l’intento è avviare una collaborazione col Comune di Montecatini Terme e i podisti della “Montecatini Marathon”, in modo da non lasciarsi sfuggire questa occasione di visibilità per tutta la Valdinievole.
Gli effetti in termini turistici del lavoro della “Pinocchio sport Pescia Asd” sono stati richiamati anche da Giurlani, che ha sottolineato gli investimenti della sua giunta in favore degli impianti sportivi: “Seicentomila euro sono già stati stanziati per rinnovare lo stadio e presto partiranno i lavori alla palestra della scuola di Valchiusa. Proprio oggi, inoltre, ho firmato con Cmsa l’accordo per riprendere il vecchio mercato. Non ospiterà un centro commerciale, bensì una piazza coperta e attrezzata per attività paralimpiche”.
Lucia Giachini sarà la responsabile per quanto riguarda le pratiche inclusive rivolte ai bambini disabili, sul modello di quanto portato avanti in occasione di Special Olympics.
“La nuova società – ha concluso il presidente provinciale di Uisp Nicola Tesi – si muove per coinvolgere gli amatori, i giovani e le persone con diversa abilità. È il percorso corretto per promuovere efficacemente lo sport”.
di Giacomo Ghilardi