Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Tre appartamenti in Valdinievole per le donne vittime di violenza

23/11/2018 - 18:02

Per tre donne vittime di violenza pronti tre appartamenti per ricominciare a vivere. Dopo aver subito anni di violenza in ambiti familiari e dopo aver trascorso un periodo accolte nelle case rifugio e in quelle di seconda accoglienza, per tre donne vittime di violenza si presenta l’opportunità di ricostruirsi una vita.


Grazie al contributo della Regione Toscana e alla collaborazione della Società della Salute è in fase di realizzazione in Valdinievole un progetto per garantire l’autonomia abitativa a tre donne pronte ad uscire dai “percorsi protetti” e a ricostruirsi una vita.


“In questi giorni – afferma il presidente della SdS Riccardo Franchi – si parla tanto di violenza sulle donne, di quanto purtroppo questo fenomeno sia in crescita in Toscana e di quali siano i servizi attivi sul territorio per contrastare questa piaga. Dal Codice Rosa alle case rifugio e di seconda accoglienza sono molte le cose che si fanno anche in Valdinievole. Si parla forse meno di cosa accade dopo, quando una donna, dopo essersi allontanata dalla violenza e dopo aver trascorso un periodo in situazioni protette, è finalmente pronta a ricostruirsi una vita. Spesso in questo momento giungono nuove difficoltà. Sono molte le donne con figli che si ritrovano senza lavoro e senza casa. La Regione Toscana ha attivato per loro questo importantissimo progetto che consiste nel dare un contributo per la casa, un primo passo verso l’autonomia”.


“Abbiamo risposto immediatamente – continua il direttore della SdS Claudio Bartolini – all’avviso della Regione e siamo riusciti a recepire un contributo che ci sta permettendo di pagare l’affitto per tre case per diversi mesi, in modo da sostenere queste donne in un primo momento e aiutarle così a divenire autonome. In questa fase da parte della Società della Salute della Valdinievole continueranno le azioni di supporto psicologico e sociale volte a sostenere queste donne in un momento delicato della loro vita”.


Sono vari i progetti della SdS attivi nel settore della violenza di genere. Nel territorio della Valdinievole, già a partire dall’anno 2015, sono stati realizzati protocolli di intesa fra i soggetti istituzionali per coordinare a livello provinciale e zonale gli interventi di contrasto alla violenza e costruire percorsi assistenziali in favore delle donne e dei minori vittime di violenza. Tali protocolli di intesa hanno visto protagonisti la Procura della Repubblica di Pistoia, il tribunale ordinario di Pistoia, il tribunale dei minori di Firenze, le forze dell’ordine del territorio nelle sue varie articolazioni (polizia di Stato, commissariati, questura, stazioni dei carabinieri), l’Azienda Usl Toscana Centro, la Società della Salute della Valdinievole.

 

Inoltre è stato approvato con atto della Società della Salute della Valdinievole un documento contenente le linee guida per la presa in carico coordinata fra ospedale – Codice Rosa e Società della Salute della Valdinievole - Servizi sociali - per la definizione del percorso assistenziale e di presa in carico delle donne con o senza figli vittime di violenza.


Inoltre nel territorio della Valdinievole da circa un anno è partito il “Progetto Seus – Servizio di emergenza urgenza sociale”, che prevede l’attivazione di un pronto intervento di assistenza sociale attivo 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno. “Grazie a questo servizio – conclude Bartolini – garantiamo sostegno a tutte le donne vittime di violenza, fornendo un’assistenza immediata e continua in caso di bisogno”.

Fonte: Società della Salute
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: