Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Il consigliere comunale Riccardo Buonamici interviene sulla riduzione della Tari.
"Tari, Tesi e tiri mancini, così si può riassumere la vicenda delle riduzioni della tassa sui rifiuti promesse dall'attuale amministrazione in campagna elettorale. Andiamo con ordine.
Il 20 luglio 2017 l'attuale sindaco Tesi vota in qualità di delegato all'assemblea dei sindaci la delibera di approvazione del contratto di servizio per la gestione dei rifiuti di Ato Toscana Centro. Nei primi mesi del 2018 i contribuenti pontigiani cominciano a rendersi conto della mazzata che sta per arrivare e che si aggiunge ai rincari tariffari generalizzati degli ultimi tempi; la situazione inizia a farsi calda, dato che si sta entrando in campagna elettorale e che lo stesso Tesi è il candidato del Pd, anzi pardon, di una lista civica denominata “Il Ponte di tutti” (“gli aumenti”, verrebbe da aggiungere, ma vabbè...).
L'amministrazione uscente comincia quindi gli incontri con la popolazione dove il succo del discorso è “tranquilli, la raccolta porta a porta è necessaria... l'aumento è indispensabile ma poi la tariffa andrà a scendere nei prossimi anni..., una volta vincevamo i premi per il Comune che riciclava di più e ora non lo facciamo più (nota: poffarbacco, e a chi stava favorire il mantenimento di tale ottimale situazione? Forse all'amministrazione della quale l'attuale sindaco faceva parte?)... c'è da comprare i mezzi nuovi... ci sono gli ammortamenti che scenderanno... bla bla bla...”.
Ora, che la tariffa scenda è auspicabile ma tutt'altro che sicuro, anzi, a vedere quel che è successo in comuni vicini tipo Serravalle, del tutto improbabile (a meno che non si parli dello zero virgola...), e quindi in campagna elettorale a Tesi serve qualcosa di più.
Ecco quindi la trovata di marketing: gli sconti sulla Tari, ma non sconti normali poco confacenti alla bisogna, bensì sconti “epocali” (l'attuale amministrazione adora questo aggettivo). Si parla di percentuali fino al 20% per nuclei familiari con Isee fino a 15.000 euro (quasi tremila pontigiani secondo gli ultimi dati disponibili hanno redditi inferiori a questa cifra) e, a scendere, fino al 9% per Isee fino a 45.000 euro. In più, viene annunciato che presso la sede del comitato elettorale dal 12 giugno ci si attiverà per fornire ai cittadini tutta l'assistenza necessaria per ottenere le riduzioni.
Tesi vince le elezioni ma cominciano i segnali preoccupanti per le cheerleaders piddine, pardon del “Ponte di tutti”, che garantivano in buona fede l'arrivo degli sconti tanto agognati: il sottoscritto il 12 giugno fotografa infatti la sede del comitato elettorale inopinatamente chiusa e la mette su facebook.
Vabbè, provvederà a breve, si pensa, visto che gli sconti promessi sono a valere sulla rata in scadenza il 30 novembre. Passano i mesi ma nulla accade, l'unico bando per la riduzione della Tari è quello della precedente amministrazione, pubblicato ad aprile 2018, nel quale si parla di Isee non superiore a 7.500 euro.
Qualcuno comincia a presentare interrogazioni e il sindaco dichiara che occorre la modifica al regolamento Iuc, con commissione bilancio convocata il 12 novembre per il 19 novembre (undici giorni alla scadenza...). Il 19 non viene discusso l'argomento e la commissione viene aggiornata al 22 novembre, si pensa con qualche risultato.
Sorpresa! Anche il 22 non viene discusso l'argomento delle riduzioni né tanto meno il regolamento Iuc. Il sottoscritto e il consigliere Cecchi si guardano sgomenti negli occhi e quest'ultimo prova a chiedere al sindaco “e gli sconti Tari?...” e Tesi, con un'espressione a metà fra lo Stregatto di Alice nel Paese delle meraviglie e Andreotti interrogato sui suoi rapporti con Sindona, fa capire che... eh.. niente... sarà per il prossimo giro...
Ora, che sarebbe andata a finire così era prevedibile, almeno per chi non crede a Babbo Natale. Meno prevedibile era che l'attuale amministrazione dicesse no a ogni mozione e richiesta presentata dal Centrodestra per alleviare il carico di bollette, balzelli e tariffe che pesa sui cittadini, tipo i costi del trasporto pubblico locale o la stessa Tari, negando la possibilità di avere riduzioni alle imprese che danno aiuti alimentari ai bisognosi ai sensi della legge Gadda, ma al contempo preoccupandosi di insegnare che non bisogna chiamare quella della Grande Guerra una vittoria (nel centenario!) e di adottare la “Carta dei diritti della bambina” proposta da una Ong in cerca di visibilità e influenza, inutile in qualsiasi Paese civile.
Per coincidenza oggi mi è capitato di leggere un articolo sui “Grilli parlanti del Pd” in Valdinievole che discutono sui loro soliti problemi Renzi sì Renzi no che non interessano a nessuno: bene, almeno a Ponte Buggianese a sinistra grilli parlanti non ce ne sono, esistono solo Pinocchi col naso più o meno lungo".