Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
“Chi parla una lingua romanza può imparare a riconoscere i suoi fratelli linguistici?”. Con questo quesito sabato 15 dicembre si è aperta la lezione, rivolta alle classi terze del liceo scientifico C. Salutati, del professor Martin Maiden della Oxford University.
Maiden è una delle maggiori autorità sulla evoluzione strutturale dal latino alle lingue romanze, in particolare l’italiano e ha pubblicato anche in traduzione italiana, con l’editore “Il Mulino”, la sua Storia linguistica dell’italiano. L’incontro, promosso e organizzato dalla docente dell’istituto Franca Pellegrini, rientra nel progetto del dipartimento di lettere “Lingue affini”, che ha portato a Montecatini, insieme all’illustre linguista, anche la Chiara Cappellaro, ricercatrice della facoltà di Linguistica dell’Università di Oxford, che ha fra i suoi interessi in particolare la intelligibilità tra varietà affini.
Qual è cioè il grado di intercomprensione nelle lingue romanze? Al di là di quell’aria familiare che tutti notiamo leggendo, ad esempio, un testo in spagnolo, a che punto possiamo veramente capire una lingua che non conosciamo ma che è sorella dell’italiano, come sono tutte quelle derivanti dal latino? Questa la stimolante riflessione proposta agli studenti del Salutati che, guidati dal prof. Maiden, hanno ripercorso le tappe fondamentali che hanno portato alla nascita delle lingue volgari e si sono poi cimentati in alcuni “esercizi da linguista”, confrontando italiano e rumeno.
Ma la collaborazione con l’istituto non si è esaurita qui: gli alunni delle classi quinte, infatti, parteciperanno fattivamente alla ricerca dei due studiosi, compilando in questi giorni un test di lingua, mirante proprio a verificare l’intelligibilità nello specifico della lingua rumena da parte di italofoni.
A fronte di questa raccolta massiccia e significativa di dati, come segno di ringraziamento, l’Università di Oxford ha inviato al liceo Salutati alcuni preziosi volumi di linguistica e vocabolari, che andranno a incrementare la già ricca biblioteca dell’istituto. Un segno tangibile di una proficua collaborazione, che proseguirà nei mesi prossimi: Cappellaro tornerà, infatti, in visita nella scuola a febbraio, per una lezione di aggiornamento sulla morfologia storica dei pronomi personali dell’italiano, rivolta ai docenti del Salutati e del territorio.