Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Dopo la lunga sosta invernale, sabato 12 gennaio finalmente sono riprese le competizioni a squadre. Nell’ultimo turno del girone di andata la Montecatini Avis che partecipa al campionato nazionale di A/2 colleziona una nuova sconfitta, avversaria l’Edera di Marsala capolista.
Niente da fare per la formazione biancoceleste del presidente Zinanni che continua a perdere vedendo assottigliarsi le speranze di raggiungere quelle posizioni in classifica su la carta gli aspettano di diritto. In realtà la partita è stata molto più equilibrata di quanto dica il punteggio finale, dopo una prima parte inguardabile dove la terna (i termali schieravano Franci-Matalucci-Ferlito e i siciliani Rizzo-Amaro-D'Alterio’Antoni) fatti i primi tre punti assisteva inerte alla vittoria dei rivali, nell’individuale Campisi strappava un set al gioiellino Moi, nel set supplementare individuale Rizzo dominava su Pellegrini, si va al riposo con i siciliani in vantaggio di tre a uno e il morale a zero.
Comincia la ripresa con le coppie, un raggio di sole illuminava il bocciodromo: Franci-Matalucci vincevano il primo set su Moi-Amaro, stessa sorte nella corsia attigua Campisi Pellegrini avevano la meglio su Rizzo Amaro D’Antoni. A questo punto mancano due set alla fine e ogni risultato è a portata di entrambe le formazioni, nel primo caso gli isolani reagiscono con orgoglio e non c’è niente da fare, tutti pensano a un pareggio anche perché i biancocelesti si trovano in vantaggio per 7 punti a 2, ma si spenge la luce una scelta tecnica inspiegabile fa perdere ben quattro punti. Lo sfoglio successivo si risente del contraccolpo e la vittoria prende l’aereo per la Sicilia, e il pubblico incredulo prende la via di casa.
E' finito il girone di andata e mi sembra doveroso esaminare quanto accaduto finora. Il campionato così come è strutturato a differenza delle gare singole raramente consente margini di ricupero, è evidente che manca totalmente l’approccio a certe manifestazioni, certe giocate che non hanno margini di riuscita molto ampi è preferibile evitarle, le scelte tecniche vanno ponderate con accuratezza. I termali vinto il primo incontro non sanno più vincere, ben sette punti accumulati nel piatto sono stati gettati ai rifiuti e ora mancano, all’inizio visto l’organico delle altre formazioni i biancocelesti hanno una squadra come già detto per arrivare nei primi quattro. Il girone di ritorno teoricamente è più impegnativo: vi sono quattro incontri in trasferta e tre in casa, continuando su la strada intrapresa la situazione si farebbe pericolosa.
I risultati:
Asd Follonichese vs G.S. Rinascita Budrione 4-4 (46-53); Lucrezia Pm Group vs Sanpierina 3-5 (46-58); Montecatini Avis vs Edera Marsala 3-5 (38-55); Rubierese vs Scandiccese 6-2 (59-24).
di Piero Bonaccorsi