Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Da sempre alla base della merenda sana e genuina dei bambini, “Pane e olio! Le merende di Pinocchio” è l’appuntamento in programma sabato 23 febbraio, dalle 10 alle 12, al Parco di Pinocchio di Collodi.
Pier Francesco Bernacchi, presidente della Fondazione nazionale “Carlo Collodi”, e Paolo Pasquali, proprietario di Villa Campestri (Mugello), presenteranno l’Oleoteca di Pinocchio nell’incontro dedicato alla corretta alimentazione. A parlarne saranno Paolo Pasquali, che da anni promuove la cultura dell’extravergine d’oliva di altissima qualità; Stefano Benedettelli, genetista di agraria dell’Università di Firenze e specialista in grani duri e teneri; Francesco Sofi, docente di scienze dell'alimentazione presso il dipartimento di medicina sperimentale e clinica e dirigente medico presso la Sod nutrizione clinica dell'azienda ospedaliero-universitaria Careggi.
Oltre a illustrare le specificità delle varietà di pani e di oli, ci sarà un gioco a degustazioni per insegnare, non solo ad esaltare questo classico abbinamento alimentare, ma soprattutto per spiegare ai bambini presenti le nozioni principali attraverso un gioco educativo, con la collaborazione degli educatori del Parco di Pinocchio e la presenza dei personaggi del romanzo di Carlo Collodi.
L’incontro Pane e olio! Le merende di Pinocchio è organizzato dalla Fondazione Nazionale “Carlo Collodi” e da Villa Campestri - Olive oil resort.
“Il progetto Oleoteca di Pinocchio nasce per promuovere e, quindi recuperare, una sana alimentazione soprattutto per i bambini – spiega Pier Francesco Bernacchi – Come Fondazione Collodi siamo da sempre in prima linea in sostegno di progetti culturali rivolti all’infanzia attraverso Pinocchio”.
L’Oleoteca di Pinocchio è nata dall’accordo tra Fondazione Nazionale “Carlo Collodi” e l’Oleoteca di Villa Campestri : ambasciatori del progetto sono dunque Pinocchio e l’Olio extravergine di oliva, ovvero il personaggio italiano più conosciuto al mondo - amatissimo dai bambini - e il prodotto alla base della dieta mediterranea.
“Questa avventura tra Pinocchio e l’olio di oliva ha l’obiettivo di portare i bambini a nutrirsi in maniera più sana, stimolandoli attraverso il burattino di Collodi” aggiunge Paolo Pasquali.
Per informazioni: parcodipinocchio@pinocchio.it, www.pinocchio.it, 0572 429613 – 0572429342.