Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:12 - 26/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
PODISMO

Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.

RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Maria Rita Vita espone le sue opere nella Casa delle farfalle

27/2/2019 - 10:02

Maria Rita Vita torna alla Fondazione Nazionale “Carlo Collodi” con “In the Garden”, quadri ed opera di design esposte allo Storico Giardino Garzoni – Casa delle Farfalle a Collodi (Pescia) dal 2 marzo al 30 maggio.


Dopo circa un anno dalla prima esposizione, il ritorno a Collodi dell’artista è stato fortemente volute dal presidente della Fondazione Collodi Pier Francesco Bernacchi a seguito del grande successo ottenuto dalla pittrice massese nel 2018. 
 
La mostra non tradisce il titolo “In the garden”, “Perché la maggioranza degli olii riportano a temi cari all’artista, la cui maniera astratta lascia trapelare originalmente ricordi della natura apuana sotto forma di elementi figurativi farfalle, fiori, terre smosse, monti marmiferi e mari specchiati, in un colorismo brillante che si inquadra senza soluzione di continuità  nella splendida cornice dei Giardini Garzoni” spiega Luisa Pavesio, già direttore degli Istituti Italiani di Cultura della Farnesina, che ancora una volta a cura la mostra di Maria Rita Vita, come le precedenti al Circolo degli Esteri di Roma, a Palazzo Robellini di Acqui, al Casinò di Sanremo ed al Museo Navale di Genova.
 
“Il concetto espositivo è di particolare innovazione, in linea con le ultime tendenze delle grandi Gallerie londinesi. Lo spazio ingresso della Fondazione e la sala espositiva che affaccia sui giardini appariranno trasformati in un giocoso e scenografico “show room”, dove accanto ai quadri compariranno in vetrina anche oggetti di design tratti dai quadri della Vita e realizzati, su istruzione dell’Artista, dai Maestri artigiani comaschi in edizione limitata e materiali di pregio. Da qui il sottotitolo della mostra “Art & Fashion Show Room” conclude Pavesio.
 
Correttamente inquadrata dalla critica, di Maria Rita Vita si sono occupati - fra gli altri - Lorenzo Canova, membro della Fondazione De Chirico e creatore di Aratro, Centro di Arte contemporanea dell’Università del Molise, Umberto Vattani, fondatore della collezione d’arte contemporanea della Farnesina e Federica Flore, curatrice delle mostre del Casinò di Sanremo - nell’Action Painting europeo, l’Artista presenta a Collodi i suoi lavori più recenti, dove la passione per le grandi tele giunge alla creazione di  figure totemiche, quasi delle preistallzioni, e a complessi trittici compositivi.
 
Il vernissage è in programma per venerdì 1 marzo alle ore 17. Dopo il saluto del presidente della Fondazione Collodi, Pier Francesco Bernacchi, ci sarà l’introduzione della curatrice Luisa Pavesio.


La serata sarà arricchita dalla presenza del violinista classico Alex León, diplomato al Paganini di Genova, concertista e compositore. Nuovamente accanto alla Vita la scrittrice Isabella Pileri, che presenterà il suo romanzo “Schegge di memoria” premio Rive Gauche (cover dal dipinto, pure in mostra a Collodi, “Il blu della speranza” della stessa Maria Rita Vita). La giallista genovese, alla vigilia della pubblicazione della sua quinta opera narrativa, trascinerà il pubblico presente in una Londra dickensiana di riti e misteri in cui il detective Baglioni dipana una trama che per introspezione sentimentale ha dato origine al nuovo genere letterario del rosenoir.   
 
Orari
dal 2  al 25 marzo dalle ore 9 alle ore 17,30;
dal 26 marzo al 30 maggio dalle ore 9 alle ore 19.

Fonte: Fondazione nazionale Carlo Collodi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: