As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Al tema della conservazione e tutela delle farfalle è dedicata la giornata divulgativa organizzata da Friend of the Earth con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, sabato a Collodi.
L’Italia, infatti, ha la maggiore biodiversità di farfalle in Europa, ma le popolazioni delle varie specie sono in declino e in pericolo a causa della perdita degli habitat, di pratiche agricole non sostenibili ed altre minacce.
L’iniziativa è fissata proprio nel giorno in cui sarà ufficializzata la certificazione di sostenibilità Friend of the Earth alla Casa delle Farfalle di Collodi.
Un evento che si inferisce nella kermesse Festival delle Farfalle in programma per quattro weekend (fino al 10 aprile) nel Parco di Pinocchio-Collodi con una serie di iniziative tra visite guidate e attività per i più piccoli organizzate per festeggiare la riapertura della Casa delle farfalle.
Il convegno a Collodi in programma sabato mattina del 26 marzo, a partire dalle 10 e fino alle 12, si svolgerà a Villa Arcangeli, in via Pasquinelli n. 6. Sarà a ingresso libero ma si potrà seguire anche in diretta via Zoom. Parleranno esperti che forniranno informazioni precise sul tema della conservazione dei lepidotteri e delle possibili soluzioni.
Ad aprire la mattinata sarà Pier Francesco Bernacchi, presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, alle 10.10 ci sarà l’introduzione al progetto Global Butterfly Census Program di Friend of the Earth di Clarissa Puccioni, collaboratrice e responsabile del progetto di Friend of the Earth. Alle 10.20 intervento del dottor Alessandro Bisi, responsabile del sito di divulgazione Papillonea, che descriverà il progetto Papilionea per la diffusione della conoscenza sulla lepidotterofauna italiana e le potenzialità delle attività legate alla scienza dei cittadini. Alle 10.40 l’entomologo Maurizio Lupi parlerà della sistematica dei lepidotteri, classificazione e status, presentando alcune iniziative di conservazione e studi personali.
Alle 11 la testimonianza Casa delle Farfalle Stratford in qualità di fornitore sostenibile. Alle 11.15, l’intervento del dottor Paolo Bray, fondatore e direttore di Friend of the Earth, che descriverà al pubblico e media della collaborazione tra la Fondazione Collodi e Friend of the Earth per promuovere la conservazione delle farfalle. Infine, la consegna ufficiale della Certificazione Friend of the Earth alla Casa delle farfalle di Collodi.
Per tutta la giornata ci saranno attività dedicate ai lepidotteri alla casa delle farfalle, al giardino storico garzoni e nell’area dedicata ai laboratori del parco di pinocchio, alle quali potranno partecipare i turisti in visita la parco.
Per partecipare via zoom al convegno e ricevere le credenziali di accesso scrivere a: fondazione@pinocchio.it