Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Torna anche in Valdinievole la Notte europea della civetta con un evento presso la riserva naturale del Padule di Fucecchio (Centro visite di Castelmartini) in programma per sabato 2 marzo, con inizio alle ore 21.
Si tratta di una manifestazione nata in Francia che si svolge con cadenza biennale e si propone di far conoscere non solo questo piccolo e simpatico predatore ma tutto il vasto universo degli Strigiformi (rapaci notturni). Uccelli dal volo silenzioso, che ci guardano inosservati dal buio, i rapaci notturni sono da sempre i protagonisti di fiabe e leggende, e purtroppo anche di superstizioni che in molti casi hanno contribuito a rendere i rapporti con l’uomo molto difficili.
Avvicinandosi a loro con l’occhio del naturalista si scopre invece che si tratta di animali straordinari che nel corso dell’evoluzione hanno sviluppato adattamenti anatomici, fisiologici e comportamentali tali da poter scambiare il giorno con la notte.
Come tutti i predatori, i rapaci notturni svolgono un ruolo ecologico prezioso, tenendo sotto controllo le popolazioni di roditori e di altri piccoli animali potenzialmente invasivi, anche se devono fare i conti con una continua riduzione degli spazi naturali.
In Italia sono presenti dieci specie diverse di Strigiformi, dalle piccole civette al grande gufo reale; nelle nostre zone è possibile trovare, oltre alla civetta, il barbagianni, l’allocco e l’assiolo e più raramente (nonostante il nome) il gufo comune.
L'evento nella riserva naturale del Padule di Fucecchio è organizzato dal Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio onlus in collaborazione con il Gic – Gruppo italiano civette e Ebn Italia che sono i promotori a livello nazionale.
Il programma della serata prevede alle ore 21, nella saletta del Centro visite, una breve introduzione dell’esperto Andrea Vezzani sull'affascinante mondo delle civette e degli altri rapaci notturni che vivono nel nostro territorio.
Alle 21,30 ci si trasferisce (con mezzi propri) sul percorso naturalistico de Le Morette, ai margini del bosco di Chiusi e del Padule di Fucecchio, per ascoltare dal vivo, nella suggestione del buio, i canti dei rapaci notturni.
Da aprile, a cadenza mensile, ci saranno altre visite guidate notturne lungo il percorso naturalistico de le Morette per ascoltare in una magica atmosfera le voci dei piccoli e grandi animali del bosco e della palude (il calendario su www.paduledifucecchio.eu).
La partecipazione alla Notte della civetta è libera (gradito un contributo per le attività del Centro) ma è obbligatoria la prenotazione, con un numero massimo di 50 partecipanti; per iscrizioni Centro Rdp Padule di Fucecchio, tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it