As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Il Tartufo di Molière, nuova produzione dell'Associazione teatrale pistoiese Centro di produzione teatrale, arriva al teatro Montand di Monsummano, nella stagione teatrale promossa con l'amministrazione comunale, domenica 17 marzo (ore 21), sull'onda del bel successo ottenuto al recentissimo debutto pistoiese per poi intraprendere una tournée che, dopo la Svizzera, toccherà Toscana (Carrara, Bagni di Lucca, Piombino e Grosseto), Lombardia, Piemonte, Sardegna e Svizzera, oltre alle presenze in importanti teatri come Genova e Bologna.
Con questo allestimento del celebre testo di Molière, torna a lavorare insieme un gruppo di artisti (Valentina Sperlì, Roberto Valerio, Massimo Grigò) che ha realizzato, negli ultimi anni, spettacoli di valore, apprezzati da pubblico e critica, passati quasi tutti anche dal Montand (Il Vantone di Pier Paolo Pasolini, Un marito ideale di Oscar Wilde, L'impresario delle Smirne di Goldoni e Casa di Bambola di Ibsen). A loro si unisce per la prima volta, un interprete 'di razza' come Giuseppe Cederna che, dopo i suoi one-man-show degli ultimi anni, torna ad inserirsi, da protagonista, in un'importante produzione teatrale, nel ruolo del titolo di questo intramontabile classico. Nel cast anche Paola De Crescenzo, Elisabetta Piccolomini, Roberta Rosignoli e Luca Tanganelli. Il lavoro si avvale delle scene di Giorgio Gori e dei costumi di Lucia Mariani; le luci sono firmate da Emiliano Pona,Alessandro Saviozzi ha curato il suono.
Una commedia molto divertente, che unisce la satira corrosiva alla profonda riflessione sull'animo umano e sui valori sociali e che esplora la modernità di questo classico intramontabile, per farne uno spettacolo popolare.
Lo spettacolo sarà anche proposto lunedì 18 marzo (ore 10,30) agli studenti e docenti delle scuole superiori che aderiscono al progetto dell'Associazione Teatrale Pistoiese, “A scuola di teatro”.
La stagione di prosa del Montand è realizzata anche grazie al sostegno di Unicoop Firenze e al contributo di Polli e Arredamenti Goti.
Prima dello spettacolo, tradizionale appuntamento con la degustazione gratuita targata Slow Food Valdinievole e Mercato della Terra Montecatini Terme: Formaggi a latte crudo di pecora e di mucca (Fattoria Lenzini Fabio - Borgo a Buggiano) con accompagnamento di miele di castagno (Az. Agricola "Il Contadino" - Monsummano Terme) o confettura di cipolla rossa (Az. Agric. "Il podere di Nonna Olga" - Monsummano Alto) e vino dell'Az. Agric. "Podere Belvedere" - Lamporecchio.
Così Roberto Valerio presenta lo spettacolo nelle note di regia: “La trama del celebre capolavoro è a tutti nota: il protagonista, emblema dell'ipocrisia, indossa la maschera della devozione religiosa e della benevolenza per raggirare e tradire il suo sprovveduto e ingenuo benefattore Orgone. Tartufo è dunque un arrivista che veste i panni del virtuoso in odore di santità e Orgone è colui che gli regge lo specchio in un gioco di oscura manipolazione e dipendenza affettiva.
Tartufo è scaltro, affascinante, pericoloso; i suoi gesti e le sue espressioni tradiscono una natura sanguigna, depravata, oscena, naviga nelle acque irrequiete della dissimulazione oscillando tra un’affettata eleganza e una grezza materialità. È sensuale e inquietante, tanto da ricordare qualcosa di diabolico, di sinistro. Il più delle volte, le versioni sceniche del Tartufo si sono concentrate sull'ipocrisia del personaggio del titolo. Non c'è dubbio che all'epoca in cui Molière scrisse la sua opera, i suoi obiettivi chiari erano i bigotti che usavano il rigorismo religioso come facciata per nascondere i loro empi comportamenti, senza nemmeno credere a ciò che stavano predicando. La battaglia era tra la verità e l'inganno, l'onestà e l'ipocrisia.
Ora, 350 anni dopo, questa equazione va parzialmente modificata. Tartufo non può più essere un semplice impostore. È molto più di questo: un profeta anticonformista. Un guaritore. Un guru fanatico. Che denunzia, maledice e combatte (in apparenza) contro un mondo di materialismo, consumismo, lassismo, dissolutezza, permissività e amoralità. Questo angelo oscuro o demone pietoso irrompe in una famiglia borghese benestante, la sconvolge completamente, prende il controllo, la castiga, la rivoluziona, la assorbe. Affascina interamente il pater familias Orgone e sua madre, le due figure chiave del potere familiare, mentre simmetricamente, respinge gli altri personaggi, cioè i ragazzi, la loro matrigna, lo zio e la cameriera. Tartufo ipnotizza il padre, acceca la madre, sposa la figlia, bandisce il figlio, seduce la matrigna, sconvolgendo il normale flusso di vita dell’intera famiglia. Come nel Teorema del film di Pasolini, egli lavora come un uragano, come una forza sovrannaturale, che con la sua radicalità scatena tutti i desideri e le furie trasformando il convenzionale e conformista vivere della casa.
La sua preda, Orgone, è un uomo solo, fragile, non compreso dalla sua famiglia, in preda alla moderna malattia della depressione che sfocia in attacchi di ansia e nevrosi. E Tartufo è il suo medico, l’unico che riesce a comprenderlo e a regalargli serenità. Orgone è la fragilità di un cuore catturato per la prima volta, il potere comico di un'anima contraddittoria, l'autorità della figura paterna che in modo vendicativo ha deciso di insegnare a tutta la sua famiglia come vivere punendola con Tartufo. Elmire è uno dei personaggi più interessanti creati da Molière. Il suo potere enigmatico, la sua complessità evasiva, la sua apparente sottomissione, fanno di lei la vera potenza della commedia, l'unica in grado di sconfiggere Tartufo. Orgone ne è stato sedotto fino a sposarla, Tartufo è irresistibilmente attratto da lei. Un oscuro oggetto del desiderio.
Il nostro spettacolo sarà una commedia molto divertente, che saprà unire la satira corrosiva alla profonda riflessione sull'animo umano e sui valori sociali; con una visione audace e contemporanea che sottolinea la crisi della nostra società moderna dilaniata tra materialismo senza senso e spiritualità fanatica. Porteremo sulla scena, attraverso una rappresentazione giocosa delle tensioni sociali, politiche, familiari, l’esistenza umana, coniugando diversi registri in una polifonia di strati di senso, ora amari ora pungenti, che ci seducono, ci divertono e che ci parlano, nondimeno, con grande urgenza.
Esplorare la modernità di questo classico intramontabile, per farne uno spettacolo popolare. Uno spettacolo in cui sarà divertente rovesciare, confondere, sconvolgere, sovrapporre bene e male, in una promiscuità di temi, caratteri e intrecci che nascondono, dietro i rumorosi ingranaggi della commedia, un riso amaro.”
Info e prenotazioni: biglietteria teatro Yves Montand Sabato 16 e domenica 17 marzo 16,30/19,30 (tel. 0572954474).