Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
La preside dell’Istituto tecnico agrario “Anzilotti” Lucia Maffei e i docenti Stefania Berti e Matteo Gentili sono stati ospiti della rete televisiva Tvl per la registrazione di una puntata della trasmissione “L’ora verde”, che andrà in onda venerdi alle ore 21.15, sabato alle ore 12,30 e domenica alle ore 13,15.
Motivo della partecipazione, presentare la manifestazione Naturalitas che si svolgerà proprio questo fine settimana, e parlare delle prossime iniziative in programma all’Istituto, in particolare l’apertura di un corso serale a partire dal prossimo anno scolastico.
Per Naturalitas, nel frattempo, i preparativi sono quasi ultimati, grazie al lavoro dello staff impegnatissimo in questi giorni, in particolare Matteo Gentili e Sara Michelotti. Tra gli espositori presenti alla mostra-mercato ci sono molte riconferme: l’Associazione Vivaisti, Flora Toscana (faranno sia vendita che esposizione a tema), Coldiretti, Oscar Tintori e altri per quanto riguarda il verde; la Fisar della sezione di Montecarlo che proporrà una degustazione di vini; numerosi stand del Mercato della terra e Slow Food; apicoltori, birrifici artigianali, produttori di cosmetici naturali, artigiani, proporranno le loro eccellenze. Numerose anche le associazioni culturali, sportive ecc. del territorio, ad esempio il rione San Francesco con i suoi sbandieratori, l’Avis, la Strada dell’olio, gli Arcieri di Pescia e altre. Numerosi anche gli stand gastronomici, per dare la possibilità alle famiglie di mangiare lì e trascorrere l’intera giornata nei magnifici spazi all’aperto della scuola.
Sarà allestito come sempre uno spazio giochi per i più piccoli gestito da docenti e studenti, e ci sarà la possibilità di fare analisi gratuite dei campioni di vino e olio portati dai visitatori nei laboratori di chimica.
Il team di docenti di sostegno, con il progetto “Cammino verde”, metterà in vendita le piante interamente prodotte dai ragazzi, in particolare il raccolto di fragole di quest’anno e molti altri lavori realizzati dai ragazzi coi loro docenti. I visitatori potranno votare le fotografie del concorso fotografico scattate dai ragazzi e esposte per l’occasione (tema di quest’anno, in occasione dei 110 anni dell’Istituto: fotografa la tua scuola): le immagini migliori saranno usate per la realizzazione di un calendario dell’anno venturo finanziato dall’Associazione ex allievi. Saranno esposte nelle aule anche vecchie immagini storiche dell’istituto.
La Banda agraria formata da docenti, studenti e istitutori della scuola si esibirà sabato pomeriggio nel giardino degli agrumi.
La scuola metterà a disposizione gratuita dei visitatori un servizio navetta ogni 15 minuti: le fermate saranno alla stazione ferroviaria, all’ospedale, al vecchio mercato dei fiori, al parcheggio Lidl, in piazza XX settembre.
di Stefania Berti