As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Lunedì 15 aprile presso il Vescovado di Pescia, piazza Giusti, 3 alle ore 10 l’immagine che raffigurerà graficamente il Giubileo diocesano per festeggiare i 500 anni di Fondazione della Diocesi sarà ufficialmente presentata e resa pubblica.
La realizzazione del logo è stata affidata al triennio delle scuole superiori, presenti sul territorio della Valdinievole nel mese di novembre 2018 tramite un concorso pubblico. Dopo un incontro formativo dove, insieme al Vescovo Roberto, sono state illustrate ai ragazzi la geografia, la storia e l’arte presente nella nostra diocesi, gli studenti guidati da professori altrettanto coinvolti ed entusiasti, hanno portato a termine nel mese di Gennaio la realizzazione degli elaborati.
Dopo la riconsegna dei lavori da parte degli iscritti, circa 30, si è riunita la commissione giudicatrice formata dal vescovo, dal direttore dei beni culturali diocesano, da uno storico dell’arte da un esperto in comunicazione e dal presidente del Capitolo dei canonici della cattedrale, che dopo un attenta e delicata scelta hanno decretato i primi tre finalisti con un terzo posto in exequo.
Nella stessa mattina, di lunedi 15, dopo le presentazione del logo e la premiazione dei ragazzi finalisti del concorso, sarà presentato un altro oggetto che raffigurerà i 500 della nostra diocesi, ovvero il folder contenete le cartoline con l’annullo filatelico a tiratura nazionale creato per l’occasione da Poste Italiane. L’annullo filatelico (o postale) è il timbro con il quale le Poste lasciano traccia sopra i francobolli delle lettere e cartoline postali spedite per impedirne il riutilizzo. Il timbri realizzati per l’occasione saranno due: uno raffigurante il logo del Giubileo diocesano e l’altro lo stemma del vescovo. Entrambi i timbri verranno utilizzati per circa un mese da Poste Italiane, e rimarranno poi nella storia della filatelia italiana poiché saranno inseriti in questo “album” grafico da conservare e che conterrà tra l’altro un francobollo raffigurante la piazza di Monsummano Terme con il Santuario di Maria SS. della Fontenova, e un francobollo con la Porta Santa della basilica di San Pietro e Papa Francesco all’apertura del Giubileo della Misericordia l’8 dicembre 2015.
Il giorno precedente, domenica 14 aprile sarà letta in ogni parrocchia la Bolla Papale, concessa dalla penitenzieria apostolica nella persona del suo prefetto il cardinale Mauro Piacenza, per annunciare e indire il Giubileo Diocesano che si aprirà il 14 maggio alle ore 21.
Il 14 maggio durante la celebrazione eucaristica per l’apertura della Porta Santa della chiesa cattedrale di Pescia, che in tale occasione sarà riaperta dopo circa 2 anni dall’inizio dei lavori di restauro e adeguamento liturgico del nuovo presbiterio.